Master & Commander – Sfida ai confini del mare, 5 curiosità sul film

Venti anni dopo, il film con Russell Crowe continua a riservare sorprese

0
Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Con Il pianista e Spectre tra i film della serata, Master & Commander – Sfida ai confini del mare andrà in onda su La7 alle 21:15. Il film diretto da Peter Weir nel 2003 vinse ben due Premi Oscar (per la Miglior Fotografia e il Miglior Montaggio Sonoro), ma furono dieci le candidature per quello che avrebbe dovuto segnare l’inizio di un vero e proprio franchise. Un esito inimmaginabile, a posteriori, ma soprattutto solo una delle tante curiosità poco note del film.

LEGGI ANCHE: Master and Commander, in arrivo un film prequel

 

Che continua ad avere una storia molto articolata e che resterà per sempre il primo a esser mai stato girato alle Isole Galapagos, per la gioia dei vari componenti del cast, da Paul Bettany a James D’Arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Jack Randall, Robert Pugh, Ian Mercer, Billy Boyd e Patrick Gallagher.

LEGGI ANCHE: Russell Crowe e Johnny Depp tra i responsabili del ritiro di Peter Weir

Un film al quale Russell Crowe arrivò con qualche remora, soprattutto sulle prime bozze della sceneggiatura che gli erano state inviate e per migliorare la quale chiamò l’esperto amico Akiva Goldsman. Il desiderio di poter finalmente lavorare con Peter Weir però fu tale che l’attore accettò di impegnarsi nel progetto. Dopo il quale il regista australiano non diresse altro, a parte il The Way Back del 2010.

 

Le 5 curiosità sul film:

 

Master & Commander – Sfida ai confini del mare, la sfida di Russell Crowe

Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Con tutto quello che successe sul set, pare che per Russell Crowe la cosa più difficile – a suo dire, in assoluto mai fatta per un ruolo – fu quella di imparare a suonare il violino. Un impegno che gli prese tre mesi di studi, ma che gli permise di interpretare davanti alla macchina da presa quel che in realtà veniva suonato da un professionista. Successivamente lo strumento di oltre 130 anni utilizzato nel film venne venduto per per oltre 84mila euro.

LE RIPRESE E LE ALTRE CURIOSITA’ SUL FILM >>>