Metropolitan, a Roma il LARP ispirato a Michel Gondry e Terry Gilliam

Sarà un coinvolgente gioco di ruolo dal vivo aperto a tutti

0
Metropolitan

Domenica 1 ottobre 2023 Roma diventerà protagonista di un vero e proprio LARP (Live Action Role-Play): Metropolitan, un inedito gioco di ruolo dal vivo che chiama a raccolta chiunque voglia prendere parte a un divertente, originale, inaspettato e inclusivo gioco performativo. Un’esperienza adatta a tutti, un modo per dare nuovi significati ai luoghi del quotidiano, che per l’occasione diventano il set di un’avventura ispirata al Se mi lasci ti cancello (Eternal sunshine of the spotless mind) di Michel Gondry, al cinema di Terry Gilliam e a Messaggi da Elsewhere di Jason Segel.

LEGGI ANCHE: Michel Gondry a Cannes 2023 e la ricerca del film perfetto, «Di certo, non è il mio»

Sarà un gioco di ruolo teatrale dal vivo – gratuito, ma a prenotazione obbligatoria (compilando un form di adesione online) – nel quale i partecipanti potranno scegliere il personaggio da interpretare, costruendolo anche grazie a un questionario da compilare. Un’esperienza immersiva tra gioco e teatro che vedrà i partecipanti affiancati da attori professionisti che li accompagneranno e li aiuteranno nella “missione”. Che così viene presentata:

Un bizzarro annuncio di lavoro porta un gruppo di perfetti sconosciuti ad affrontare una serie di prove surreali predisposte in luoghi prossimi alle fermate della linea C della Metropolitana di Roma. Riusciranno a svelare cosa si nasconde dietro le misteriose Sunshine Inc. e Sunset Corp? Certamente scopriranno qualcosa in più su loro stessi.

LEGGI ANCHE: The Bunker Game, un LARP molto pericoloso

L’avventura dei partecipanti, divisi in sei gruppi, partirà dalle cinque stazioni della Metro C di Malatesta, Mirti, Torre Maura, Torre Angela e Giardinetti per trasferire l’azione lontano dai grandi palchi istituzionali, nella quotidianità degli scorci metropolitani di Giardinetti, Torre Maura, Alessandrino e Torre Angela.

Ricordate il ‘facciamo finta che…’ cui giocavamo da bambini? – spiega il creatore di Metropolitan, Umberto Francia. – Il larp è più coinvolgente di un film o di un romanzo, perché tutti i partecipanti ne sono al tempo stesso protagonisti e spettatori. È l’esperienza immersiva definitiva: la storia è immaginaria, ma le emozioni sono realiI.

 

Metropolitan è uno dei primi larp pervasivi ad essere organizzato nella città di Roma: un format che intende portare il teatro, il gioco e l’arte nel territorio dei quartieri, coinvolgendo tutti coloro vogliano farne parte e portando momenti di cultura, bellezza e partecipazione nei luoghi “altri” della capitale, lontano da grandi teatri e istituzioni.

 

Metropolitan

 

Per partecipare a Metropolitan è necessario compilare il form di adesione presente al link bit.ly/IscrizioniMetropolitan o scrivere [email protected].

L’attività richiede la presenza dalle 11:00 alle 19:00.

Partenze da Stazione Malatesta (P.za Roberto Malatesta, 53), Stazione Mirti (P.zza Mirti), Stazione Torre Maura (Via Walter Tobagi, incrocio Via Casilina), Stazione Torre Angela (Via Cristofano Robetta snc), Stazione Giardinetti (Via della Fattoria di Torre Nova, 3).