Oscar 2022, la diretta minuto per minuto – LIVE

0
oscar 2023

Oscar 2022, è arrivato il momento della notte, almeno a seconda del fuso orario, più attesa dagli appassionati di cinema di tutto il mondo.

La 94ma edizione degli Academy Award torna a una parvenza di normalità dopo la pandemia. La cerimonia intima e molto old fashion dell’anno scorso è già un lontano ricordo, si torna al Dolby Theatre per lo show tradizionale, tagliato di ben otto categorie, che verranno premiate in precedenza e di cui verrà data notizia nel corso della diretta, ma con una clip registrata. Una maniera per risparmiare tempo e rendere lo show più agile, che ha però già creato non poche polemiche.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, statuette a testa in giù per protesta

Ma andiamo per ordine.

Prima di tutto: avete votato gli Oscar dei lettori di Ciak?

OSCAR 2022, I PREMI ASSEGNATI DAI LETTORI

Ovviamente il cinema italiano freme per la categoria Miglior Film Internazionale, dove è in corsa Paolo Sorrentino, al momento però indietro nei pronostici.

Paolo Sorrentino: entrare due volte in nomination agli Oscar è stupendo

Anche nella categoria Migliori Costumi corre un artista italiano, Massimo Cantini Parrini, candidato per Cyrano di Joe Wright. Curiosamente Joe Wright era candidato per The Woman in the Window ai Razzies, i consueti premi sui peggiori film dell’anno che sono stati assegnati ieri.

Razzie Awards 2022, tutti i “vincitori”

Sarà comunque una cerimonia che entrerà nella Storia, dato che tra gli interventi ci dovrebbe essere anche quello del presidente ucraino Zelenski, ex attore oltretutto, che attraverso il palcoscenico mondiale degli Academy Award manderà un messaggio per sensibilizzare il mondo sulla tragica situazione che sta vivendo il suo paese.

Insomma, tantissimi i temi, che vivremo insieme nel corso di questa lunga diretta che per la redazione di Ciak è già iniziata!

Intanto, parlando di Oscar, oggi cade il 20 anniversario dalla scomparsa del grande Billy Wilder, che in carriera ne vinse sei.

OSCAR 2022 – LIVE

E siamo arrivati alla fine di questi Oscar numero 94. Il Miglior film dell’anno è Coda.

Primo Oscar per Jessica Chastain che se lo aggiudica per la sua interpretazione per The Eyes Of Tammy Faye

Nonostante il destro al volto di Chris Rock, Will Smith si porta a casa finalmente l’agognata statuetta come miglior attore protagonista per King Richard. Ma francamente dopo il gesto violento di poco fa, interessa poco.

Jane Campion vince l’Oscar per la migliore regia.

Per sapere nel dettaglio cosa è successo tra Chris Rock e Will Smith, cliccate qui sotto.

Oscar 2022, Will Smith dà un pugno a Chris Rock sul palco

Di quanto successo tra Will Smith e Chris Rock parleremo a breve a parte, intanto continuiamo con i premi. Billie Ellish vince per la migliore canzone per No Time to Die.

Nonostante le tre candidature entrate comunque nella storia degli Oscar, il bel documentario animato Flee resta a bocca asciutta. Dopo le categorie per il Miglior film animato e per il miglior film internazionale, in quella per il Miglior documentario si vede superare da Summer of Soul.

Secondo Oscar della serata per CODA per la migliore sceneggiatura non originale.

Kenneth Branagh vince il primo Oscar della sua carriera per la sceneggiatura originale di Belfast. Batte il favorito Paul Thomas Anderson e il suo Licorice Pizza.

Altra delusione per l’Italia, Massimo Cantini Parrini non ce la fa nella categoria per i migliori costumi, dove vince, e anche meritatamente, Jenny Beavan per Cruella.

Purtroppo Paolo Sorrentino non ce l’ha fatta, il miracolo di Mediterraneo stavolta non si è compiuto. Vince il premio Oscar come Miglior film Internazionale il giapponese Drive My Car.

E come tutti si aspettavano, è arrivato il momento dell’Oscar come Miglior attore non protagonista per Troy Kotsur, primo attore maschio non udente a vincere un Oscar. Prima di lui ci era riuscita Marlee Matlin come protagonista di Figli di un dio minore, sua partner in CODA.

Miglior film d’animazione è Encanto, com’era ampiamente previsto.

Doveva essere una cerimonia più agile e veloce, ma in un’ora sono state consegnate solo tre statuette.

E siamo a sei Oscar su undici candidature per Dune. Comunque vada, è stato un successo per il film di Denis Villeneuve. Rachel Ziegler, protagonista di West Side Story e invitata “last minute” ha consegnato l’Oscar per i migliori effetti visivi.

Quinto Oscar per Dune, miglior fotografia per Greig Fraser.

Siamo quindi a quattro Oscar vinti per Dune e uno a testa per West Side Story e Gli occhi di Tammy Faye. Com’è possibile è presto detto: le otto categorie che non verranno annunciate nel corso della serata sono già state rese note. Potete vedere tutti i premi aggiornati qui sotto.

Oscar 2022, tutti i vincitori

ARIANA DE BOSE VINCE L’OSCAR COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA PER WEST SIDE STORY

Ariana DeBose in West Side Story

Anno di record per gli Oscar questo 2022. Per esempio, ci sono due coppie di attori candidate agli Oscar. Una cosa singolare, ma vedremo se qualcuno tra Javier Bardem e Penelope Cruz porterà a casa il suo secondo Oscar, o se uno tra Jesse Plemons e Kirsten Dunst potrà far morire d’invidia l’altro/a.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oh! Magazine (@ohmagazinerd)

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oh! Magazine (@ohmagazinerd)

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oh! Magazine (@ohmagazinerd)

Emilia Jones non è tra i candidati, ma se CODA dovesse davvero vincere l’Oscar come tutti pensano, diventerà una delle attrici più richieste dei prossimi anni.

Semplicemente divina Kristen Stewart, candidata come Miglior attrice protagonista per Spencer. Avete letto la nostra intervista esclusiva?

Spencer, intervista a Kristen Stewart

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #ChismologíaAZ (@chismologiaaz)

Ok, che ne pensate di Timotheé?

Jamie Lee Curtis ha appena svelato che nel corso della serata farà una presentazione speciale per ricordare Betty White e il suo impegno nel confronto degli animali, vestendo un abito fatto solo con materiali riciclati e sostenibili firmato da Stella McCartney. E naturalmente Jamie Lee tifa per la sua figlioccia Maggie Gyllenhaal, candidata per la migliore sceneggiatura non originale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jamie Lee Curtis (@curtisleejamie)

Siete ancora in tempo per scommettere sui vincitori, questi i nostri consigli.

Oscar 2022, le previsioni matematiche dei vincitori

Ricordiamo quali sono i VOSTRI OSCAR, votati dai lettori di Ciak nelle ultime due settimane.

Ciak Oscar 2022, i vincitori votati dai lettori

Jane Campion sembrerebbe ancora essere la favorita della serata nella categoria Miglior regista. Ma il suo The Power of the Dog potrebbe non essere il miglior film dell’anno.

Ariana DeBose e Rita Moreno sul red carpet. Rita vinse l’Oscar per la versione originale di West Side Story, Ariana è la favorita nello stesso ruolo come Migliore attrice non protagonista nella versione, straordinaria, diretta da Steven Spielberg.

CODA viene dato favorito per la serata. Una sorpresa degli ultimi giorni, dopo che The Power of the Dog ha segnato il record di premi raccolti nella Award Season.

Si parte, il Red Carpet al Dolby Theatre è appena iniziato e presto inizieremo a sentire le prime dichiarazioni dei nominati e degli ospiti della serata.

Hans Zimmer non ci sarà

Il grande compositore di colonne sonore è infatti impegnato in Europa per il tour del suo Hans Zimmer Live, concerto in cui esegue dal vivo le sue soundtrack più famose accompagnato da una corposa orchestra. Se, come molti pensano, dovesse vincere il suo secondo Oscar, che si aggiungerebbe quindi a quello vinto nel 1994 per The Lion King, lo accoglierebbe via Zoom. Zimmer aveva raccontato a Ciak in esclusiva del suo tour.

Hans Zimmer, il compositore premio Oscar si racconta tra Dune e Nolan – ESCLUSIVA

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO