Pinocchio: Unstrung, si espande l’universo delle fiabe horror (foto)

Mentre si attende l'arrivo di Winnie the Pooh: Sangue e miele 2

0
Pinocchio: Unstrung

E’ da poco uscito nelle sale The Piper (qui la recensione), rilettura della fiaba del pifferaio magico di Hamelin, e con l’anno nuovo persino Topolino è diventato un soggetto utilizzabile dai registi più coraggiosi o trasgressivi, ma sono solo due esempi di una tendenza che sembra prendere sempre più piede grazie alla scadenza naturale dei diritti su molti dei beniamini dei più piccoli. Qualcosa che aveva già prodotto il Winnie the Pooh – Sangue e miele (qui la recensione) che già ha in arrivo un sequel, nel quale si annuncia una storica new entry, e che oggi ci presente le prime immagini di Pinocchio: Unstrung.

LEGGI ANCHE: Mickey’s Mouse Trap, con il pubblico dominio Topolino è horror (trailer)

Niente a che vedere, ovviamente, con le versioni di Robert Zemeckis e di Guillermo del Toro del classico di Carlo Collodi, visto che stavolta l’approccio alla materia sembra particolarmente disturbato e contorto, almeno a vedere il titolo e la prima immagine circolata del film. Nella quale si vede un burattino simil zombi, scarno e rabbioso, sul tavolo da lavoro tra gli attrezzi (immancabile ascia compresa) di un Geppetto preoccupantemente assente.

Il contesto è sempre quello dell’Universo horror di Rhys Frake-Waterfield e Jagged Edge, visto che l’origine del nuovo Pinocchio è proprio nei titoli di coda del secondo film sul Winnie the Pooh assassino, dove vedremo anticipati diversi personaggi ancora da annunciare. Forse anche il Peter Pan o il Bambi di The Reckoning dei quali si era già parlato.

 

Fiabe di sangue, storie poco rassicuranti e piccoli amici sui quali non contare, insomma, tra i quali ‘finalmente’ si potrà annoverare anche il Tigro escluso – sempre per motivi di diritti – dal primo film. Che al momento vanta un incasso su scala internazionale di oltre 5 milioni di dollari, il dato più incoraggiante per i creatori di questo inquietante e sempre più ampio ‘Bosco dei 100 acri’.

LEGGI ANCHE: Infanzia Horror: Winnie the Pooh, Bambi e Heidi ora fanno paura

Appuntamento quindi con Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 (del quale vedete le prima immagini in fondo alla pagina), che dovrebbe uscire nel corso del 2024, probabilmente a febbraio stesso. In ogni caso, prima del suddetto Pinocchio: Unstrung, le cui riprese inizieranno in estate in vista di una distribuzione nelle sale prevista per la fine dell’anno. E se per il primo film saranno ancora Frake & Waterfield i registi (con Matt Leslie come co-sceneggiatore), per l’adattamento del romanzo italiano i nomi sono ancora da definire, o quanto meno da comunicare. Come anche ulteriori novità riguardanti Peter Pan: Neverland Nightmare e Bambi: The Reckoning, attesi sul set sempre nel corso di quest’anno.