E’ lo stesso Luca Bizzarri ad annunciare su twitter la sua partecipazione alla sit-com Servant of the people, divenuta famosa perché interpretata dall’attuale Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Sarà quella dell’attore genovese la voce scelta per doppiarlo, una responsabilità che l’interessato si dice pronto ad assumersi, nel post che ce lo mostra già al lavoro.
Sarò la “voce” italiana di Zelensky nella sit-com “Servant of the people”, sarò i suoi fiati, le sue pause, la sua risata roca.
La rappresentazione teatrale è, soprattutto, responsabilità. Io mi prendo questa. Dare la mia voce a un racconto che ha cambiato la nostra storia. pic.twitter.com/mAsn77JLMt— Luca Bizzarri (@LucaBizzarri) March 29, 2022
Disponibile su Netflix negli Stati Uniti, la serie comedy del 2015 sarà su La7 – in esclusiva per l’Italia – lunedì 4 aprile, quando alle 21.15 verranno presentati da Andrea Purgatori i primi episodi (la produzione ne conta in totale 51, distribuiti su 3 stagioni)
LEGGI ANCHE: Amy Schumer ha provato a portare il Presidente Zelenskyy agli Oscar
Questa la dichiarazione completa di Luca Bizzarri, riportata da La Repubblica:
“Ogni ruolo, ogni rappresentazione, mette l’attore di fronte all’umanità, alla storia delle persone. Ecco perché accettare un lavoro come questo, in un momento così difficile, un po’ mi fa stringere lo stomaco. Perché questa sit-com, queste parole che andrò a dire, hanno cambiato la storia dell’Europa e del mondo intero, comunque la si pensi. Perché questo racconto creato per far ridere non ha solo fatto ridere, ma ha scatenato una serie di movimenti e di eventi che ci hanno sconvolto, che hanno dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che la cultura (e ridere è cultura) è il vero motore della nostra vita”.
LEGGI ANCHE: Sean Penn a Che tempo che fa: «Zelenskyy una delle mie più grandi ispirazioni»
La serie, dopo il debutto del 16 ottobre 2015 si era poi conclusa nel marzo del 2019. Dopo che proprio Zelensky aveva fondato – insieme a Ivan Bakanov, nel 2017 – l’omonimo partito politico ucraino Servitore del popolo, appunto.
Di seguito il trailer e la presentazione di La7 di Servant of the people:
Nella serie l’attuale Presidente dell’Ucraina, che all’epoca era uno dei più influenti attori comici e satirici, interpreta un comune cittadino, insegnante di storia del Liceo, che viene inaspettatamente eletto Presidente in seguito alla diffusione e al successo virale di un suo video che denuncia la corruzione nel Paese. Una trama profetica che nella realtà, sì sarebbe avverata di lì a poco con l’elezione – il 20 maggio del 2019 – proprio di Volodymyr Zelensky a Presidente dell’Ucraina.
Nata come fiction di satira graffiante e feroce, la serie è oggi anche un documento di grandissima attualità, uno sguardo d’eccezione sulla cultura ucraina e di notevole importanza per capire i drammatici eventi del nostro tempo. Prodotta da Kvartal 95 e trasmessa in prima tv dalla Rete televisiva Ucraina “1+1” tra il 2015 e il 2019 “Servant of the people” – il cui titolo originale è Sluha Narodu, ovvero “Il servitore del popolo” e di cui Zelensky oltre che il protagonista è anche ideatore, regista e sceneggiatore – oggi è un vero e proprio cult, in onda con grande successo in molti paesi del Mondo.