Tom Hanks sarà il protagonista del remake diretto da Marc Forster

Il regista di World War Z e Quantum of Solace riparte dalla Svezia

0
Tom Hanks

Se ne parla dal 2017, ma solo ora sembra essersi sbloccato il progetto del remake del film svedese Mr. Ove (En man som heter Ove) diretto da Hannes Holm nel 2015. Questo grazie alla scelta del nuovo regista, nello specifico il Marc Forster di World War Z e Quantum of Solace, che potrà contare su un protagonista del calibro di Tom Hanks per il suo A Man Called Ove.

Questo nuovo adattamento cinematografico del romanzo “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrik Backman sarà affidato allo sceneggiatore David Magee, già nominato agli Oscar per Vita di Pi e Mary Poppins Returns. La produzione dovrebbe iniziare nel corso del 2022, verso la fine dell’anno, ma ancora non è stata stabilita una data di uscita in sala, o altrove.

LEGGI ANCHE: George Clooney si sente meno amato dai cinema, «Devi lottare» per uscire in sala

“Quando ho letto per la prima volta il romanzo di Fredrik Backman, mi sono innamorato dell’idea che l’amicizia ha il potere di plasmare la vita di una persona, – ha dichiarato Marc Forster. – Non vedo l’ora di creare un film con così tanto umorismo e cuore insieme a Tom e Rita”.

Chiamata in causa, la produttrice Rita Wilson ha aggiunto:

“Fredrik Backman ha scritto un romanzo che ha intrattenuto, commosso e ispirato innumerevoli lettori grazie il personaggio di Ove. L’umanità della storia ha toccato persone di tutto il mondo, me compresa. Ho sempre cercato film che portino gioia a chi li vede e, si spera, creino l’esperienza comune di riconoscere noi stessi negli altri. È un onore produrre questo film e portarlo al pubblico di tutto il mondo”.

LEGGI ANCHE: Tom Hanks rivela quale secondo lui è il suo film peggiore

Di seguito la trama del libro di Fredrik Backman

Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama “un vicino amaro come una medicina” e in effetti lui ce l’ha un po’ con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l’auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. Ogni mattina alle 6.30 Ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all’ordine, non trovare il posto giusto. Il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l’acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello… Ma… Ma anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. In questo caso è l’arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a Ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. Tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, Ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. E forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male…