Trash Mountain, Lilly Wachowski da sola: «veniamo spinti sempre più ai margini»

L'esordio alla regia in solitaria è una storia "bella, triste e divertente"

0
Lilly Wachowski

Come i fratelli Coen, anche per le sorelle Wachowski è da tempo arrivato il momento di esplorare percorsi diversi e personali. E dopo il Matrix Resurrections diretto dalla sola Lana nel 2021, ora tocca a Lilly Wachowski mettersi da sola dietro la macchina da presa per il Trash Mountain che avrà come protagonista il comico Caleb Hearon e sarà prodotto dal Colin Trevorrow di Jurassic World. Un debutto alla regia in solitaria che arriva a distanza di anni dagli episodi della serie Sense8 e dal Jupiter Ascending del 2015, al momento l’ultimo film realizzato insieme dagli ex fratelli Larry e Andy Wachowski (oggi Lana e Lilly).

LEGGI ANCHE: Matrix, i cimeli delle Wachowski all’asta a favore dei giovani trans

La notizia arriva da Deadline, che conferma la separazione dei due senza azzardare ipotesi sulla gravità e sul fatto che sia definitiva o meno, ma che soprattutto evidenzia la minor scala del progetto basato sulla sceneggiatura dello stesso Hearon e Ruby Caster. Sceneggiatura della quale si sarebbero subito innamorati la regista e il produttore, al momento impegnato nel casting del film in questione e nello sviluppo di Atlantis per Skydance, della serie fantascientifica Halcyon e del poliziesco Deep Cover per Amazon.

LEGGI ANCHE: Matrix 4, ecco perché Lilly Wachowski ha rinunciato

Quando il mio amico Caleb Hearon mi ha mandato Trash Mountain ho colto al volo l’occasione di dirigerlo. È così bello, triste e divertente! La rappresentazione e le storie queer sono fondamentali in questo momento in cui veniamo spinti sempre più ai margini. I nostri fantastici scrittori, Caleb e Ruby, sono una luce splendente in questa maledetta oscurità“, sono state le parole della Wachowski, che di recente è stata showrunner, sceneggiatrice e regista di Work in Progress, andata in onda per due stagioni su Showtime e interpretata da Abby McEnany e Julia Sweeney.

 

Trash Mountain, trama

La storia segue un ventenne gay di Chicago che deve tornare nel Missouri rurale per affrontare la morte del padre, un accaparratore ossessivo che ha lasciato una casa piena di oggetti, alcuni di valore e altri meno, da esaminare.