Oscar 2024, la reazione di Matteo Garrone alla scelta di Io Capitano

Il commento a caldo del regista e di Paolo Del Brocco di Rai Cinema

0
Matteo Garrone set Io capitano

Attesa da giorni, è ormai ufficiale la designazione del titolo che rappresenterà l’Italia nella corsa alle nomination per l’Oscar per il Miglior Film Internazionale. Una scelta che è ricaduta sul superbo Io Capitano, già premiato a Venezia 80 e prossimo a una distribuzione internazionale importante che si spera potrebbe spingerlo verso la serata del Dolby Theatre del 10 marzo 2024. Intanto, una grande soddisfazione per il suo regista, Matteo Garrone, che ha regalato la sua prima reazione ‘a caldo’ durante la sua partecipazione come ospite alla Festa del cinema di Cosenza.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, è Io Capitano il film scelto per rappresentare l’Italia

“Questa festa del cinema di Cosenza ha portato evidentemente fortuna a Io Capitano che è stato appena candidato ai premi Oscar”, sono state le parole del filmmaker, giustamente orgoglioso della responsabilità. E dell’opera realizzata, che lui stesso ha descritto agli spettatori del cinema Citrigno. “Ho raccontato delle storie che sono documentate e dietro ogni fotogramma ci sono le persone – sono state le sue parole, registrate dall’ANSA. – È un’interpretazione, perché c’è il mio sguardo, ma sicuramente è un’opera onesta e autentica, nel rispetto di chi ha fatto questo viaggio e di chi non ce l’ha fatta, e perché possa essere d’aiuto e monito a chi, magari, sta per prendere questa decisione”.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, la short list della Francia e gli altri candidati stranieri

Ma orgoglioso si è detto anche Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, che così ha commentato la notizia che Io Capitano di Matteo Garrone  era il titolo scelto dall’Italia per la corsa all’Academy Award come miglior film internazionale:

“Ringraziamo la Commissione che ha scelto Io Capitano di Matteo Garrone all’interno di una selezione, in particolare quest’anno, di ottimo cinema. È un onore partecipare alla gara per gli Academy Awards con un’opera di un autore dal talento straordinario che sa parlare la lingua del mondo, che riesce a trattare uno dei temi più complessi della nostra contemporaneità e farsi intendere da tutti, trasfigurando le immagini che abbiamo quotidianamente davanti i nostri occhi per trasformarle in un racconto epico, dai forti tratti emotivi, che va dritto al cuore di ogni spettatore.

Ne è la prova l’esperienza vissuta in questi giorni nelle sale di tutta Italia, dove il pubblico sta ricevendo il film e il cast che lo accompagna con un’onda di consenso e di emozione praticamente unanime. In tutto simile al successo che Io Capitano ha riscosso meritatamente con il pubblico, la critica, la stampa internazionale e la giuria, nel corso della Mostra del cinema di Venezia. Un’approvazione generale che aumenta le chance del film nella competizione con gli altri candidati.

Molte altre opere nella selezione, gran parte delle quali coprodotte da Rai Cinema, erano meritevoli di gareggiare, ognuna caratterizzata dalla presenza di grandi coproduttori internazionali, a conferma di come sia alta l’attrattiva del mercato estero nei confronti del cinema italiano, grazie anche al forte e determinante sostegno del Ministero della Cultura”.

 

IO CAPITANO è una coproduzione internazionale Italia Belgio; una produzione ARCHIMEDE con RAI CINEMA e TARANTULA con PATHÉ, LOGICAL CONTENT VENTURES con il supporto del MINISTERO DELLA CULTURA con la partecipazione di CANAL+, CINÉ+ in coproduzione con RTBF (BELGIAN TELEVISION), VOO-BE TV e PROXIMUS. Distribuzione: 01 DISTRIBUTION.