Trento Film Festival 2023, appuntamenti e proiezioni del weekend

Un ricco programma per il fine del settimana del Primo Maggio

0
Trento Film Ftstival 2023 (ph. MichelePurin)
Trento Film Ftstival 2023 (ph. MichelePurin)

Iniziano le proiezioni del Trento Film Festival 2023, in programma fino al 7 maggio, con una prima giornata di proiezioni al Multisala Modena e al Supercinema Vittoria: tra i tanti film in programma sabato 29 aprile, l’anteprima di A passo d’uomo con Jean Dujardin e le proiezioni del Concorso Wild Life e Montanario.

LEGGI ANCHE: Wild Life: una storia d’amore, dai registi premi Oscar Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin su Disney+ (trailer)

 

All’Auditorium Santa Chiara la serata evento con Hervé Barmasse, Alex Txikon, Chhepal Sherpa e David Göttler offre un inedito scorcio sui successi e le rinunce dei quattro alpinisti durante le loro invernali himalayane.

Al mattino incontro con l’attivista dei diritti umani etiope Alganesh Fessah, per conoscere il suo impegno nella protezione dei diritti dei rifugiati.

LEGGI ANCHE: Trento Film Festival 2023, il programma e gli ospiti della 71° edizione

Nel pomeriggio, la consegna del Premio ITAS – Libro di Montagna, l’inaugurazione del T4Future,  la degustazione di nuove varietà vitivinicole ecosostenibili e la presentazione dell’ultimo libro dell’esploratore Alex Bellini.

Gli appuntamenti di domenica 30

La serata evento all’Auditorium Santa Chiara riflette sul futuro dell’alpinismo di fronte ai cambiamenti climatici, che saranno anche al centro della proiezione speciale Karma Clima, con la regia di Michele Piazza e protagonisti i Marlene Kuntz.

LEGGI ANCHE: Karma Clima tra i primi cinque riconoscimenti speciali del Trento Film Festival 2023

Nel programma cinema, il pluripremiato Faya Dayi di Jessica Beshir, The Fire Within di Werner Herzog, in memoria dei due vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft, e L’ultima via di Riccardo Bee del regista Emanuele Confortin.

In mattinata, la presentazione del vincitore della sezione Libri per ragazzi del Premio ITAS: “Il grande libro delle Alpi” di Lana Bragin, Stefan Spiegel, Tobias Weber e Björn Köcher.

Nel pomeriggio, l’appuntamento del MUSE dedicato alle scimmie gelada, il racconto dell’avventura familiare di De Bertolini sullo Stelvio e la presentazione di “Va’ Sentiero”.

Gli appuntamenti di lunedì Primo Maggio

Lunedì 1 maggio la serata evento al Teatro Sociale avrà come protagonista Marco Albino Ferrari, che presenterà “Assalto alle Alpi”, mentre Mauro Corona sarà all’Auditorium Santa Chiara per raccontare la sua vita da scalatore, iniziata tra le rocce friulane.

Nel programma cinema verranno proiettati in Concorso “An Accidental Life” di Henna Taylor e “The Visitors” di Veronika Lišková, oltre a “Let the River Flow” di Ole Giæver per la sezione Anteprime.

In mattinata, il trekking urbano, l’Aperitivo Industry Day a Palazzo Roccabruna e le riflessioni di “Alpinestate” alle Gallerie di Piedicastello.

 

Qui il programma dettagliato di sabato 29, quello di domenica 30 e di lunedì Primo Maggio