Flora and Son, la recensione del film con Eve Hewson ‘Vox’

E' la figlia di Bono degli U2 la protagonista del nuovo John Carney

0
Flora and son Eve Hewson

Girato a Dublino, attendiamo il gradito ritorno di John Carney – almeno – sin dalla sua presentazione al Sundance Film Festival dello scorso gennaio e dopo il Toronto Film Festival e l’uscita in alcune sale selezionate degli States, Flora and Son è su Apple TV+ dal 29 settembre.

LEGGI ANCHE: Flora and Son, John Carney: «Solo la musica può migliorare le persone»

IL FATTO:

All’inizio del film incontriamo la giovane Flora (Eve Hewson) divertirsi e ubriacarsi in un locale dove finirà col rimorchiare uno sconosciuto. Al mattino seguente, smaltita la sbronza, Flora deve far ritorno alla sua complicata realtà: è una madre single (notizia questa che mette immediatamente in fuga il suo amante di una notte) e il figlio Max (Orén Kinlan) è un adolescente ribelle e problematico, continuamente fermato dalla polizia per piccoli furti. Incoraggiata dalla polizia a trovare un hobby per Max che possa toglierlo dalla pericolosa deriva di piccola criminalità, Flora prova a suscitare il suo interesse nella musica portando a casa una malconcia chitarra acustica. Sarà però lei che imparerà a suonarla con l’aiuto di Jeff (Joseph Gordon-Levitt), musicista di Los Angeles in disarmo, che offre lezioni di chitarra online a pagamento. Grazie alla musica nelle sue più diverse declinazioni Flora e Max troveranno un nuovo rapporto madre/figlio e quell’agognato equilibrio emotivo che sembrava loro negato.

Flora and son, John Carney, Eve Hewson, Joseph Gordon-Levitt

L’OPINIONE:

L’irlandese John Carney è uno dei registi con il miglior orecchio musicale al mondo, la cui filmografia è una collezione di grandi musical contemporanei, dove le sette note hanno sempre un valore terapeutico, oltre ad essere propedeutiche alla nascita di amori che sbocciano grazie all’intimità generata da un duetto, o dalla composizione dii una canzone capace di colpire il cuore del/della partner. Eve Hewson (sì, è la figlia di Bono degli U2) è perfetta nel ritrarre una giovane psicologicamente disastrata, che poco a poco ritrova un suo equilibrio, così come è godibile la narrazione dell’affiatamento “a distanza” che nasce con Joseph Gordon-Levitt, fino al catartico finale.

LEGGI ANCHE: Flora and Son, il trailer del nuovo film Apple Original con Eve Hewson e Joseph Gordon-Levitt

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Della filmografia di Carney meritano certamente un ripasso Once (2007), che gli valse l’Oscar per la miglior canzone originale, Tutto può cambiare (2013) e Sing Street (2016).

Flora and son, John Carney, Eve Hewson

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
flora-and-son-la-recensione-del-film-con-eve-hewson-voxIdem. USA, 2023. Regia John Carney. Interpreti Eve Hewson, Joseph Gordon-Levitt, Orén Kinlan, Jack Reynor. Durata 1h 37’. Distribuzione su Apple TV+ dal 29 settembre.