Lightyear, Tim Allen sul prequel Disney Pixar: “Non c’è alcun legame”

Parla il precedente doppiatore del personaggio originale di Toy Story

0
Tim Allen Lightyear (Matt Stroshane, Disney Parks - Getty)

Dopo un quarto di secolo, non è facile accettare che la voce di un personaggio cambi, soprattutto quando si tratta di uno come l’eroico protagonista del Lightyear – La vera storia di Buzz in sala dal 15 giugno. Nato nel 1995, con il primo dei quattro Toy Story, per l’astronauta giocattolo (affidato in Italia a Massimo Dapporto e oggi a Alberto Boubakar Malanchino) la Disney/Pixar ha infatti scelto l’ex Capitan America Chris Evans come nuovo doppiatore, invece dello storico Tim Allen. Al quale è stato chiesto un commento nel video che segue:

“La risposta breve è che sono rimasto fuori da tutto questo perché non ha nulla a che fare [con il mio Buzz Lightyear], come ho dettto già tempo fa. Ne avevamo parlato molti anni addietro in una sessione nella quale dissi che sarebbe stato un film divertente, ma il pezzo grosso che ha fatto i primi quattro film non… Questo è un team completamente nuovo che non ha davvero nulla a che fare con i primi film”.

LEGGI ANCHE: Lightyear – La vera storia di Buzz, Charles Leclerc e Carlos Sainz interpretano un cameo

Il “pezzo grosso” (ammesso che non intendesse la “faccia di bronzo”) cui ci si riferisce potrebbe essere John Lasseter, a capo della Pixar quando ancora sembrava che il progetto fosse tutt’altro e regista dei primi due capitoli. Il quale, terminato l’anno sabbatico preso nel 2017, non è poi tornato nell’azienda della quale era co-fondatore anche per le accuse di cattiva condotta sessuale da parte di alcuni colleghi.

LEGGI ANCHE: Lightyear, la Disney ripristina il bacio gay

“Pensavo sarebbe stato un film live-action, avevano detto che sarebbe stato un live-action, con esseri umani e niente animazionericorda, scuotendo il capo. – Non c’è davvero Toy Story con Buzz senza Woody. Avrebbe dovuto essere una grande storia d’avvenutra, ma non lo è. E’ una storia meravigliosa. Semplicemente non sembra avere alcun collegamento con il giocattolo. Non c’è alcun legame con Buzz. Nessuna relazione. Vorrei che ci fosse una connessione migliore”.

Lightyear – La vera storia di Buzz è diretto da Angus MacLane, che ha scritto e diretto il cortometraggio teatrale del 2011 Toy Story Toon: Small Fry e lo speciale di Halloween della ABC del 2013 Toy Story of Terror!. Bandito in Medio Oriente, Malesia e Indonesia a causa del bacio gay ‘delle polemiche’, in Italia è stato doppiato da Alberto Malanchino, Ludovico Tersigni, Linda Raimondo ed Esther Elisha, mentre a livello internazionale, dopo un buon debutto, sembra aver esaurito la sua spinta, tanto da aver fatto dichiarare a un addetto ai lavori che probabilmente “Il film non ha colpito i pulsanti giusti”.