Purple Rain, il cult di Prince goes to Broadway

Dopo un album indimenticabile e un film di culto, il genio di Minneapolis torna a vivere

0
Prince Purple Rain

A giugno saranno 40 anni dalla pubblicazione dell’indimenticabile Purple Rain di Prince, un album seguito dall’omonimo film, divenuto ormai un cult e che presto potrebbe avere una nuova vita. Almeno stando alle voci di un adattamento per i palcoscenici di Broadway, dove la storia del Kid interpretato dallo stesso Roger Nelson e dell’amata Apollonia potrebbe fare la felicità dei tanti fan del genio di Minneapolis.

LEGGI ANCHE: Ad aprile 2024, Rachel McAdams debutta a Broadway

Da Variety la notizia sta rapidamente diffondendosi, dando verosimiglianza al progetto di Londell McMillan e Larry Mestel. “Non possiamo pensare a un tributo più appropriato che onori Prince e l’eredità di ‘Purple Rain’ che questo adattamento teatrale di una storia così amata – hanno detto i due titolari di NorthStar Group e Primary Wave Music, proprietari dei diritti legati alle creazioni del cantante scomparso nel 2016. – Siamo entusiasti dei nostri partner di Broadway e del nostro team creativo, che stanno dando una teatralità alla storia originale del film. Non vediamo l’ora che una nuova generazione scopra Purple Rain e che gli amanti del film e dell’album originale ne sperimentino ancora una volta la potenza, questa volta dal vivo“.

LEGGI ANCHE: Anche la storia vera del disastroso musical di Broadway su Spider-Man tra le sceneggiature della Black List 2023

In attesa che venga comunicato il teatro che dovrebbe ospitare l’adattamento – curato dal drammaturgo Branden Jacobs-Jenkins di “Neighbors” e “An Octoroon” (entrambi in cartellone al Mixed Blood Theatre di Minneapolis) – si sa che la regista dovrebbe essere la Lileana Blain-Cruz candidata ai Tony Awards e già responsabile di “The Bluest Eye” del Guthrie Theater.

Prince Purple Rain

Purple Rain, la trama

Prendi una storia ricca di sentimenti, che parla di sopravvivenza e di trionfo. Ora prendi una colonna sonora di una tra le migliori band in circolazione. Aggiungi la musica e la sorprendente interpretazione di una grande rockstar, Prince, e otterrai il film rock più brillante e sentimentale che sia mai stato girato. Vincitore del Grammy e dell’Oscar® per il suo travolgente successo musicale, Purple Rain segna il debutto di Prince nel ruolo di The Kid, un musicista che si esibisce nei locali di Minneapolis, tanto alienato, quanto dotato di talento. The Kid lotta contro la vita tumultuosa di tutti i giorni e la rabbia repressa, trovando rifugio nella sua musica e nell’amore per la sensuale Apollonia Kotero. Prince and The Revolution raggiungono l’apice del successo con Let’s Go Crazy, I Would Die 4 U, When Doves Cry e la canzone che dà il titolo al film. Purple Rain, una pioggia di emozioni!