Rollerball, 5 curiosità sull’inimitabile violentissimo film del 1975

Un grande James Caan è l'intenso protagonista di un cult senza tempo

0

Rollerball 1975

4. Rollerball, le location

Oltre ai match giocati nelle arene di Madrid, Tokyo e New York, nel circuito del Rollerball sono menzionate anche le città di Manila, Pittsburgh e Roma. Nella realtà, però, le sequenze di gioco vennero girate all’Audi Dome dove si svolse il torneo di basket delle Olimpiadi di Monaco (con i cittadini locali chiamati a fare da spettatori), arena che si prestava a ospitare la forma della pista e che venne ‘truccata’ in modo da apparire diversa nelle varie partite.

Le immagini esterne dell’edificio della Energy Corporation sono in realtà quelle della sede centrale della casa automobilistica BMW sempre di Monaco, come anche la biblioteca è il vecchio museo BMW e la banca dati di Ginevra è il locale Palais des Nations.

5. Rollerball, dalla fantasia alla realtà

 

Un pamphlet contro la violenza, almeno nelle intenzioni di Jewison, che però rimase sconvolto dal fatto che il gioco avesse talmente conquistato il pubblico da ispirare il serio tentativo di creare una o più leghe di Rollerball nella realtà.

Una idea nata dopo il film, nonostante William Harrison avesse scritto il racconto originale Roller Ball Murder – poi adattato nella sceneggiatura – già nel 1973, quando venne pubblicato da Esquire Magazine.

 

Una chicca in più è quella relativa al “Devo Corporate Anthem” inserito dal gruppo rock dei Devo nell’album del 1979 “Duty Now for the Future“, un inno con il quale spesso la band iniziava i propri concerti dal vivo.