Rollerball, 5 curiosità sull’inimitabile violentissimo film del 1975

Un grande James Caan è l'intenso protagonista di un cult senza tempo

0
Rollerball 1975

Se avete visto il remake del 2002 e state cercando di saperne di più, non perdete tempo, fortunatamente quello in onda stasera in tv su Rai Movie, alle 21:10, è il film diretto nel 1975 da Norman Jewison. Il suo Rollerball resta ancora oggi un cult moderno e duro, per i temi che tocca e l’ambientazione da fantascienza distopica tipica del decennio di appartenenza, ma soprattutto per la splendida parabola del campione, idolo delle folle, Jonathan E. (probabilmente Evans) interpretato da un grande James Caan.

LEGGI ANCHE: James Caan, il duro dal cuore d’oro della New Hollywood

Il mondo immaginato è quello del 2018, quando ancora il nostro passato permetteva di sognare un futuro nel quale una gigantesca Corporazione assicurava a tutti il benessere. E nel quale l’aggressività repressa della popolazione trovava sfogo in uno sport brutale: un mix senza eguali e spietatamente spettacolare di football americano, pattinaggio a rotelle, hockey e motociclismo nel quale si lotta per il dominio di una palla di acciaio lanciata a quasi 200 chilometri all’ora verso i giocatori che – spinti dalle motociclette – spesso raggiungevano i 60 km all’ora e più.

 

Rollerball 1975

Le 5 curiosità sul film:

 

1. Rollerball, remake e parodie

Abbiamo accennato al film del 2002, con cui John McTiernan (Predator, Die Hard) cercò di dare una lettura iper-spettacolare e meno politica a un originale tanto seminale. Un tentativo fallito, come dimostrano le critiche e i risultati al box office (25 milioni di dollari di incasso globale), un flop che diede un duro colpo alla carriera del regista – insieme ad alcuni problemi con l’FBI che lo portarono in carcere – che non vediamo dietro la macchina da presa dal Basic del 2003.

Quanto alla parodia Rollerballs, il film non vide mai la luce perché interrotto durante le riprese a causa dei lividi e le escoriazioni alle natiche patiti dagli attori che indossavano gambali che lasciavano loro le terga scoperte.

 

DECESSI PRESUNTI E VERI FERITI DI UN IRRESISTIBILE GIOCO MORTALE >>>