Sinéad O’Connor, le immagini del funerale tra festa e commozione

Ad attendere il corteo funebre, molti i fan sul lungomare di Bray

0
Sinéad O'Connor funerale
(Ph. Getty per TMZ)

Un momento emozionante, ma non avrebbe potuto essere diverso il funerale di Sinéad O’Connor, che tanta folla ha raccolto nella piccola cittadina irlandese di Bray (Bré) dove l’artista scomparsa lo scorso 26 luglio aveva vissuto per circa 15 anni. “Vogliamo vedere tutto l’amore che le persone avevano per lei” avevano dichiarato i suoi familiari, e i fan hanno risposto, come si vede nelle foto Getty e AP pubblicate da TMZ e BBC, ma soprattutto nelle tante testimonianze pubblicate sui social e su twitter.

LEGGI ANCHE: Russell Crowe ricorda Sinéad O’Connor e il loro incontro in Irlanda: «Le dissi che era una eroina»

Poco a sud di Dublino, in molti si sono raccolti sul lungomare – dove era previsto passasse il corteo funebre – con l’intenzione di celebrare la loro beniamina. Anche ballando e cantando una delle sue canzoni più amate – dal pubblico – e malsopportate – dalla stessa artista – di certo la più famosa di una carriera che molti stanno (ri)scoprendo solo oggi.

Prima del funerale, come vi mostriamo, un enorme messaggio era apparso sulla vicina scogliera, con il nome di Sinéad e quello del suo Paese insieme, uniti da un cuore.

Ad aprire, la Natural Mystic di Bob Marley, suonata dall’auto che precedeva il feretro, poi chitarre, cartelli, musica e tanto amore, che – insieme ai fiori lanciati in direzione di Sinéad che hanno finito per coprire l’auto che la trasportava – avranno sicuramente raggiunto anche i suoi cari. Soprattutto quando la processione si è fermata davanti all’ex casa di Sinéad per alcuni minuti prima di proseguire verso il luogo della sua sepoltura.

LEGGI ANCHE: Nothing Compares, per ricordare Sinéad O’Connor (trailer)

Tra i partecipanti al funerale della cantante scomparsa, alcune vere leggende della musica tra cui Bono, Edge e Adam Clayton degli U2 e Bob Geldof dei Boomtown Rats, oltre allo stesso Presidente irlandese Michael D. Higgins.

 

Qui le foto AP e Getty del funerale di Sinéad O’Connor: