Cannes 2022, dal Luc Besson segreto a Cronenberg e il nuovo The Crow

Molte le novità annunciate tra i film attesi al Marché du Film

0
marche du film cannes 2022

Tra i tanti e interessanti film selezionati al Festival di Cannes continuano a spiccare i titoli annunciati dal Marché du Film, dove verranno mostrati in anteprima lo sci-fi Fingernails con Riz Ahmed e Jessie Buckley, il Knox Goes Away di e con Michael Keaton, il thriller Last Breath di Woody Harrelson. Tutti titoli FilmNation, come anche il nuovo reboot di The Crow (Il Corvo) di cui parliamo più avanti, che arricchiscono la cronaca degli aggiornamenti dalla Croisette insieme al film segreto di Luc Besson e la scelta del protagonista del prossimo Cronenberg.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, Alice Rohrwacher ai Rendez-vous con il nuovo Le pupille

Le ultime ce lo davano impegnato nel suo prossimo DogMan, il primo progetto da regista in tre anni per il regista francese. Che invece porterà al Marché du Film il June and John realizzato in segreto durante il LockDown, un progetto prodotto da EuropaCorp e Virginie Besson-Silla – già responsabile degli ultimi cinque film di Besson – presentato come autofinanziato e low-budget. Una storia d’amore sperimentale interpretata da un cast (e una troupe) giovane, guidata dalla coppia di protagonisti Luke Stanton Eddy e Matilda Pryce.

LEGGI ANCHE: DogMan, il ritorno alla regia di Luc Besson conta su Caleb Landry Jones

Quanto a David Cronenberg, sulla sua presenza al festival molto ha detto lo stesso regista nella lunga intervista che vi abbiamo presentato, ma le novità cui si accennava riguardano il suo prossimo film, quel The Shrouds che finalmente ha un protagonista, Vincent Cassel. Dopo La promessa dell’assassino (2007) e A Dangerous Method (2011), sarà un ritorno per l’attore parigino, che interpreterà Karsh, un uomo d’affari in lutto per la morte della moglie che costruisce un nuovo dispositivo per connettersi con i morti all’interno di un sudario funerario. Lo strumento, installato nel suo cimitero all’avanguardia, consente a lui e ai suoi clienti di osservare la decomposizione del caro estinto in tempo reale. Ma proprio mentre l’attività di Karsh è sul punto di conquistare il mercato internazionale diverse tombe vengono vandalizzate e quasi distrutte, inclusa quella di sua moglie, offrendogli l’occasione di ripensare alla sua vita e le sue scelte.

LEGGI ANCHE: Shrouds, David Cronenberg annuncia le riprese del nuovo film

Non è la prima volta che dal 1994 si tenta di rimettere mano al cult Il Corvo con Brandon Lee, ma questa volta abbiamo finalmente un reboot pronto da presentare, ai buyer e alle distribuzioni internazionali, se non ancora al grande pubblico. Protagonista, il Bill Skarsgård di It ed Eternals, al fianco della cantante e attrice FKA twigs (Honeyboy), sua compagna nella rivisitazione moderna della graphic novel di James O’Barr. Dietro la macchina da presa Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore), che dirigerà – sulla base della sceneggiatura di Zach Baylin (King Richard) – a partire da quest’estate, quando è previsto inizino le riprese tra Repubblica Ceca (Praga) e varie località della Germania.