Venezia 79, il debutto di Elodie e la «Terapia del Cinema»

La popolare cantante al Lido per Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa

0
Elodie Venezia 79

Per Elodie, il passaggio dalla musica al cinema, è una questione di vibrazioni. «Faccio intrattenimento, ma avevo bisogno di parlare con un’altra vibrazione, più profonda, e quando è arrivato il personaggio di Marilena ho accettato con entusiasmo».

LEGGI ANCHE: Ti mangio il cuore, Elodie nella clip e le nuove foto del suo film d’esordio

Alla Mostra per il film di Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore, la cantante romana veste per la prima volta i panni di attrice, un esordio che più sotto i riflettori di così non si poteva. «Pensavo da tempo – confessa – che sarebbe stato bello fare l’esperienza da attrice. Attendevo la magia, qualcosa che mi colpisse e mi desse la forza e il coraggio di fare qualcosa di non possibile nel mio lavoro di cantante. Quando ho letto il copione che mi ha dato Pippo ho pensato che Marilena fosse una donna vera, con un carattere complesso: mi sono innamorata di lei, poteva sembrare pretenzioso da parte mia iniziare con un personaggio così, ma mi è sembrata una grande occasione per confrontarmi con qualcosa di più profondo».

LEGGI ANCHE: Ti mangio il cuore, Elodie commenta il suo esordio da attrice: «Come andare in terapia per 10 anni»

Abituata ai concerti, alle arene, ai dischi d’oro, Elodie affronta il Lido e il red carpet quasi in punta di piedi, si lascia guidare dal resto del cast e da un regista che l’ha fortemente voluta, ancora prima di tutti altri. «Due sono stati i punti di partenza in questo film – sottolinea Mezzapesa – Il bianco e nero ed Elodie: cercavo un’attrice adatta a un personaggio così forte e contrastato, e istintivamente ho pensato a lei. All’inizio mi hanno preso per pazzo, ma lei è stata la più pazza e coraggiosa di tutti, perché si è tuffata con coraggio». Partita dalla scuola di AmiciElodie ha scalato le classifiche, è passata dal Festival di Sanremo da artista e conduttrice, ora è atterrata al cinema, imparando il mestiere da chi già lo faceva.

LEGGI ANCHE: Ti mangio il cuore, il B/N di Pippo Mezzapesa con Elodie nel primo trailer ufficiale

«Sul set ho lavorato con Lidia Vitale, un’attrice con tanta esperienza che mi ha messo a disposizione i suoi strumenti, ho avuto la fortuna di confrontarmi con persone che mi hanno sostenuta». Il set è stata anche una scuola di vita. «Ho scoperto molte cose di me facendo questo lavoro – aggiunge – Sarei orgogliosa di avere accanto una donna come Marilena, che sceglie la vita e di non accettare certi schemi. Grazie a lei ho avuto la possibilità di scoprirmi nelle mie fragilità». E ora che il mondo del cinema l’ha accolta? «Mi piacerebbe continuare, magari scegliendo con cura i progetti, così già che ci sto, faccio anche un po’ di terapia».