Tutti i film più attesi e da non perdere nel 2022

Decine di titoli in arrivo, che ci faranno discutere e innamorare

0
Tutti i film più attesi e da non perdere nel 2022

Le ultime stagioni sono state sicuramente caratterizzate – e ampiamente condizionate – dalla diffusione della pandemia di Covid-19, e tra alti e bassi nel 2021 abbiamo iniziato ad assaporare scampoli di ‘normalità’… e di cinema.

E a sognare con i tanti titoli che abbiamo visto tra i prossimamente, annunciati e programmati per l’uscita in sala nel 2022. Probabilmente qualche data cambierà ancora, ma – virus permettendo – dovremmo riuscire a vedere sul grande schermo molti grandi film, almeno prima che vengano poi distribuiti su questa o quella piattaforma.

Tenendo da parte i titoli italiani, e considerando a parte pezzi da 90 come The Tender Bar e The Tragedy of Macbeth (direttamente in streaming il 7 gennaio su Amazon Prime Video e il 14 gennaio su AppleTV+), senza nulla togliere agli ‘esclusi’ abbiamo cercato di immaginare quali potrebbero essere i 40 film più attesi, o da ricordarsi di vedere.

Come i nuovi Cinecomic di Marvel e DC (da Thor al Doctor Strange, da Aquaman al Batman di Robert Pattinson) o del Red della Pixar. Senza dimenticare i ritardatari Mission: Impossible 7 e Top Gun: Maverick di Tom Cruise, l’Avatar 2 di James Cameron (che rischierebbe di far saltare i prossimi sequel già pianificati), l’All Star di Martin Scorsese, il thriller di Robert Egger The Northman o il Nope di Jordan Peele, dai quali tutti aspettiamo rassicuranti conferme.

I 40 film più attesi e da non perdere nel 2022:

Matrix Resurrection
Data di uscita: 1 gennaio
Diretto dalla sola Lana Wachowski, il quarto capitolo del franchise sci-fi iniziato nel 1999 ci porta dopo i fatti avvenuti nel Matrix Revolutions del 2003. Neo vive ormai nel mondo reale, inconsapevole delle verità acquisite nel passato e in attesa di un nuovo risveglio. Tormentato da sogni e visioni, l’ex ‘Signor Anderson’ di Keanu Reeves si confida con l’analista interpretato da Neil Patrick Harris per farsi curare, ma il Bianconiglio è in agguato…

Scream
Data di uscita: 13 gennaio
Dieci anni dopo Scream 4, Ghostface è tornato a Woodsboro per perseguitare un altro gruppo di adolescenti. Diretto da Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin (Ready or Not), l’ultimo slasher della serie vede il ritorno delle tre stelle del franchise: Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette, ai quali si unisce un cast di new entry che include Jack Quaid, Melissa Barrera e Jenna Ortega.

Una famiglia vincente – King Richard
Data di uscita: 13 gennaio
Il ‘Re’ del titolo è Will Smith, qui nei panni del padre delle campionesse di tennis Venus e Serena Williams. Un nucleo familiare al centro della storia con la quale il regista Reinaldo Marcus Green (Monsters and Men) racconta la forza della perseveranza e dell’incrollabile convinzione come mezzi per raggiungere l’impossibile e avere un impatto unico sul mondo.

Spencer
Data di uscita: 20 gennaio
Presentato con successo alla Mostra di Venezia 78, il nuovo film di Pablo Larraín si concentra sulla vita della principessa Diana, interpretata da Kristen Stewart. “Un altro tassello del puzzle cinematografico sulla ricerca dell’identità” da parte del regista cileno, che come sempre utilizza diversi generi per sorprendere lo spettatore, dopo averlo emozionato e coinvolto.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Data di uscita: 27 gennaio
La versione di Guillermo Del Toro del romanzo di William Lindsay Gresham portato già al cinema nel 1947 ha già raccolto una pioggia di commenti entusiastici, e – in previsione – di nomination all’Oscar. D’altronde, con un cast composto da Cate Blanchett, Bradley Cooper, Rooney Mara, Richard Jenkins e David Strathairn

SEGUE CON I FILM DI FEBBRAIO 2022