Woody Allen ha annunciato il ritiro

Il 50esimo film sarà l'ultimo, una decisione comprensibile a 86 anni e dopo decine di capolavori

0
Woody Allen ritiro

Si sapeva, ma adesso la notizia è stata ufficializzata dal diretto interessato. Woody Allen non farà più film, il prossimo, il numero cinquanta sarà l’ultimo.

Allen ha rilasciato un’intervista al giornale spagnolo LaVanguardia e ha confermato che non è più interessato a dirigere altri film dopo questo, le cui riprese dovrebbero iniziare nel giro di un paio di settimane a Parigi e sarà girato completamente in francese.

LEGGI ANCHE: Wasp 22, Parigi si prepara al cinquantesimo film di Woody Allen

Sarà una storia alla Match Point” ha dichiarato Allen “eccitante, drammatico e con molti lati oscuri“.

Il regista, vincitore di 4 Oscar e candidato per ben 16 volte per la migliore sceneggiatura, non andrà in pensione. Si dedicherà alla scrittura, con l’intenzione di scrivere un romanzo.

LEGGI ANCHE: Woody Allen ospite di Alec Baldwin, tra sogni e progetti

Una settimana difficile per gli amanti del cinema, iniziata con la morte di Jean-Luc Godard e che si chiude con quest’annuncio (e per gli amanti dell’arte allo stato puro si aggiunge anche il ritiro dal tennis di Roger Federer).

Woody Allen è stato uno dei più grandi cineasti della storia del cinema, ci lascia un patrimonio artistico inestimabile. E a questo punto non resta che aspettare l’ultimo film che al momento si intitola WASP 22, un buon modo per rendere più sopportabile il ritiro.