HomeCiak In Mostra 2024A Tecla Insolia e Martina Scrinzi il nuovo Imaie. Premi alla carriera...

A Tecla Insolia e Martina Scrinzi il nuovo Imaie. Premi alla carriera a Brilli, De Sica e Placido

Due attrici promettenti si sono aggiudicate ieri il Nuovo IMAIE Talent Award, premio collaterale della Mostra: si tratta di Tecla Insolia per Familia (Orizzonti) e di Martina Scrinzi per Vermiglio (Concorso). Sono state selezionate dal SNGCI e dal SNCCI, presieduti rispettivamente da Laura Delli Colli e Cristiana Paternò. Madrina di quest’edizione dei riconoscimenti, la decima, è stata Teresa Saponangelo che ha preparato un piccolo discorso sulla funzione fondamentale dell’IMAIE. «Tra un lavoro e l’altro – ha detto l’attrice – gli attori qualche volta si sentono abbandonati e possono cadere in depressione, possono avere qualche dubbio sulle loro capacità. Ecco che grazie all’Imaie possiamo occupare il tempo fra una produzione e l’altra studiando inglese, danza, musica. Insomma prepararci per essere pronti ad un nuovo ruolo». Tecla Insolia, che è anche cantante ed ha partecipato a Sanremo, è invece convinta che la recitazione potrebbe essere la sua scelta di vita. «Ho solo vent’anni – ha detto una delle protagoniste di Familia – mi sto concentrando sulla disciplina della recitazione. È una cosa che mi rende libera». Era già in viaggio verso casa Martina Scrinzi. «Mi hanno chiamata che ero già pronta per sbarcare sulla terra ferma – ha detto l’attrice – e sono tornata indietro al Lido. Questo premio mi ha sorpresa. Grazie a tutti!». 

E dopo il successo dello scorso anno si è replicata con NUOVO IMAIE VENICE AWARD, la cena di gala organizzata in collaborazione con Agnus Dei Tiziana Rocca Production, che ha avuto luogo ieri sera presso la Terrazza Biennale e alla quale hanno preso parte personaggi iconici del mondo del cinema, della tv, della cultura e delle istituzioni.

Nel corso dell’evento il NUOVO IMAIE ha assegnato il Premio alla Carriera a Nancy Brilli, Christian De Sica e Michele Placido, per il contributo che hanno dato nel tempo e che continuano a dare all’arte e alla cultura cinematografica e teatrale. Il Premio, una scultura luminosa che riprende il logo della collecting, è stato appositamente ideato e realizzato per l’occasione dal maestro Marco Lodola nel suo inconfodibile stile dai tratti pop e neofuturistici. La serata è stata arricchita da altri riconoscimenti e partecipazioni di rilievo, tra le quali Francesco Apolloni, Dolcenera, Chiara Francini e Giampaolo Morelli, nonché i due giovani artisti che si sono aggiudicati l’edizione del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2024.

La nostra collecting continua a svolgere un ruolo da protagonista nel comparto dell’industria culturale e nel mondo dell’entertainment – ha detto il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè – ed è una voce autorevole da sempre in prima fila nella tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori della Musica e dell’Audiovisivo. Dopo aver siglato gli accordi con tutte le principali piattaforme sul mercato per garantire i compensi agli Artisti che rappresentiamo, il nostro prossimo obiettivo è affrontare e risolvere in modo decisivo, nelle sedi adeguate e con i mezzi opportuni, il tema dello sfruttamento della moltitudine di contenuti musicali e audiovisivi, spesso tratti dai film e dalle serie, sul web e sui social; contenuti su cui le piattaforme monetizzano introiti significativi senza che, ad oggi, sia riconosciuto un doveroso ed equo compenso agli Artisti che di quei contenuti sono l’anima. Non solo, continueremo a vigilare sul corretto utilizzo e sulla necessaria supervisione normativa dell’Intelligenza Artificiale che rischia di diventare un pericolo per l’intero comparto creativo, ed in particolare per la categoria dei doppiatori che fanno parte di quel milione e duecentomila artisti che il NUOVO IMAIE è orgoglioso di rappresentare e tutelare in Italia”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.