HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023In concorso Backstage / Quitter la nuit

In concorso Backstage / Quitter la nuit

IN QUESTA PAGINA: 

  • Backstage di Afef Mahmoud, Khalil Benkiran
  • Quitter la nuit di Delphine Girard

BACKSTAGE

Regia Afef Mahmoud, Khalil Benkiran Prod. Marocco, Tunisia, 2023 Durata 102′

La compagnia di danza Senza Frontiere sta concludendo la tournée in Marocco. Nel penultimo spettacolo in una città situata sulla catena montuosa dell’Atlante, Aida (Afef Ben Mahmoud) provoca Hedi (Sidi Larbi Cherkaoui) suo compagno nella vita e nella scena, che a sua volta la colpisce e ferisce davanti agli altri ballerini. Nella speranza di salvare l’ultimo spettacolo, il gruppo parte immediatamente per rintracciare l’unico medico disponibile nella zona e curare Aida. Durante il viaggio, per evitare una scimmia, l’autobus sbanda e si ferma miracolosamente sul ciglio della strada. Priva di una ruota di scorta, la troupe è bloccata nella foresta. Fuori, la luna piena illumina un paesaggio maestoso e inquietante. Ha così inizio una specie di road movie: invece di aspettare il ritorno dell’autista, l’intera compagnia decide di inoltrarsi nella foresta per raggiungere il villaggio. Attraverso quel percorso, emergerà il vero volto dei personaggi.

Tiziana Leone


QUITTER LA NUIT

Belgio, Canada, Francia, 2023, Regia Delphine Girard, Interpreti Selma Alaoui, Guillaume Duhesme, Veerle Baetens, Anne Dorval, Adèle Wismes, Gringe, Alba Casado, Durata 108

Nel 2020 la belga Delphine Girard aveva già conquistato la candidatura agli Oscar con il suo precedente  Une sœur, un cortometraggio del quale questo Quitter la nuit è una sorta di sequel. Allora, dopo aver ascoltato una chiamata al 911 statunitense, la regista québécoise cresciuta in Belgio aveva affrontato gli effetti distruttivi causati dalle violenze sessuali, restando insoddisfatta. “Mi era mancato  il tempo necessario per esplorare la complessità del tema e per raccontare le storie dei personaggi come avrei voluto – spiega. – È necessario capire gli effetti di un’aggressione… le cause che spingono una persona a commettere un abuso”. Quel che ha cercato di fare in Quitter la Nuit, suo primo lungometraggio che rappresenta senza retorica l’indagine poliziesca che ruota attorno a una violenza e riesce a restituire la forza salvifica di un sodalizio femminile, tra la vittima dello stupro e la poliziotta che risponde alla sua richiesta d’aiuto.

Mattia Pasquini

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.