Cronache dal Lido

Agnieszka Holland: “Il cinema deve tornare a raccontare la realtà”

«I pericoli dell’oscurantismo, della violenza, dell’oppressione, del totalitarismo sono stati epurati dall’agenda europea. Eppure questi pericoli non sono spariti e l’Europa, continente della libertà, dei diritti umani e della democrazia, rischia di scomparire se continua nelle scelte di oggi: diventerà una fortezza dove la gente verrà uccisa da noi stessi». La regista polacca Agnieszka Holland presentando Zielona granica (Il confine verde), «un film con un’etica politica», dove denuncia la politica polacca di respingimento dei migranti dal Medio Oriente e dall’Africa provenienti dal confine Bielorusso. «Catturare il cuore della realtà è la forza del film. Oggi il cinema è debole rispetto alle serie tv perché non è abbastanza coinvolto nella narrazione dei problemi più urgenti del mondo globale. Ora che le serie tv sembrano perdere spazio, il cinema deve tornare a raccontare la realtà sotto i nostri occhi: deve occuparsi dei politici fascisti e populisti che stanno rialzando la testa, della crisi climatica, dei rifugiati, dei migranti che lasciano l’Africa e l’Asia per arrivare in Europa. Se il cinema farà questo, non perderà la sua forza morale», Holland rivendica così il potere del cinema e conclude leggendo una nota sulle 60.000 vittime della migrazione dal 2014 a oggi r chiedendo un minuto di silenzio ai giornalisti.

Oscar Cosulich 


Attori italiani per ruoli italiani: si muove il Governo

La polemica sull’italianità degli attori in film che raccontano storie e personaggi italiani fa muovere il Governo: “Il tema dibattuto dopo l’uscita del film Ferrari alla Mostra del Cinema di Venezia – ha detto Lucia Borgonzoni, sottosegretario con delega per l’Audiovisivo in un incontro al Lido – riguarda tutto il settore e per questo che ho deciso di convocare un tavolo di confronto in cui le produzioni italiane e ed estere, attori, attrici e rappresentati di categoria, possano affrontare questi temi in maniera congiunta”. I lavori saranno ospitati al Ministero della Cultura. Borgonzoni ha ricordato che l’impegno a sostegno delle produzioni e delle maestranze italiane è prioritario per il Ministero: “Saranno stanziate premialità in forma di tax credit alle produzioni per promuovere la selezione di registi, attori e attrici italiane”. Nel decreto di riparto delle risorse per il 2023, alle produzioni audiovisive, sono assegnati circa 370 milioni.


Enrico Brignano: «Il cinema italiano è sempre stato un esempio»

Enrico Brignano ha presentato oggi a Venezia 80 Una commedia pericolosa, il nuovo film di Alessandro Pondi con Gabriella Pession, Paola Minaccioni Fortunato Cerlino. La pellicola uscirà al cinema il prossimo 30 agosto distribuito da 01 Distribution. Dopo aver ricevuto il Premio Magnifica Enrico Brignano ha sottolineato l’importanza del cinema italiano nel mondo: «Io detesto i discorsi legati al fatto che non ci sono più “quelli di una volta”: È impossibile che una nazione come la nostra, o come il mondo in generale, non riproduca per DNA nuovi artisti, diversi ma di uguale talento a quelli che sono passati. Io credo che ci sia di fondo una cecità nel riconoscere il talento vivente. Dovremmo credere un po’ di più in noi italiani e saper cercare meglio nei nostri cassetti. Il nostro cinema è sempre stato un esempio, specialmente quando non aveva i mezzi, come quando dopo la guerra è nato il realismo».

Davide Di Francesco 


L’agenda del cinema

Sono state presentate ieri all’Italian Pavilion le giornate professionali del cinema di Sorrento che si terranno dal 28 novembre al primo dicembre 2023 e che per questa edizione hanno come claim « Enforcement! ». Confermate tutte le attività organizzate dalla manifestazione dedicata agli esercenti cinematografici. Nello stesso incontro presentata anche la nuova edizione degli Incontri del cinema d’essai che quest’anno si terranno a Mantova dal 2 al 5 ottobre. Hanno chiuso l’incontro all’Italian Pavilion gli organizzatori di Ciné & SDC Days (nella foto) che si sono conclusi qualche mese fa e che hanno annunciato la prossima edizione che si terrà a Riccione nel luglio del 2024.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.