HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023L'experience Zola / Coup! / Semidei

L’experience Zola / Coup! / Semidei

IN QUESTA PAGINA

  • Coup! di Austin Stark, Joseph Schuman
  • L’experience Zola di Delphine Girard
  • Semidei di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo

 

COUP!

Regia: Austin Stark, Joseph Schuman Paese: Stati Uniti Durata: 98′ Interpreti: Peter Sarsgaard, Billy Magnussen, Sarah Gadon, Skye P. Marshall, Faran Tahir, Kristine Nielsen, Fisher Stevens

Coup!, debutto alla regia di Austin Stark e Joseph Schuman, è il film Fuori Concorso, interpretato da Peter Sarsgaard, Billy Magnussen e Sarah Gadon, che chiude le Giornate degli Autori. Prendendo spunto dal periodo del Covid, in cui molti newyorkesi benestanti si erano rifugiati con i loro domestici nelle loro case estive negli Hamptons per affrontare la quarantena, Stark immagina questo racconto ambientato nel periodo della Spagnola del 1918. In Coup! un giornalista progressista e sua moglie, una donna dell’alta società, si barricano nella loro tenuta al mare, ma il nuovo cuoco cerca di sfruttare la situazione insieme ai suoi compagni di lavoro e il proprietario sospetta che il golpe sia parte di un piano ancor più sinistro. È «la storia di un padrone e di un servo che si contendono il potere. Osserva la lotta di classe e il divario culturale che da secoli persiste in questo Paese», spiega il regista.

Vania Amitrano


 

L’EXPERIENCE ZOLA

Italia, Francia, 2023, 104‘, Sceneggiatura: Gianluca Matarrese, Anne Barbot, Benoît Dallongeville

Anne una regista teatrale, si è appena separata e sta traslocando. Il nuovo vicino di casa, Ben, è un attore disoccupato che subito si interessa a lei, ma la donna non vuole più avere relazioni. Però, quando decide di mettere in scena L’assommoir di Émile Zola, gli propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. E il confine tra realtà e finzione inizia ad assottigliarsi.

«Anne Barbot e io ci siamo formati insieme alla École internationale de théâtre Jacques Lecoq» racconta il regista Gianluca Matarrese, ormai da oltre vent’anni trapiantato a Parigi, ma assiduo frequentatore di festival con i suoi documentari e cortometraggi. Proprio l’anno scorso il suo Pinned into a Dress ha aperto la Settimana della Critica. «Entrambi mettiamo in discussione la nozione di prospettiva e la porosità tra realtà e finzione. L’adattamento teatrale de L’assommoir di Émile Zola da parte di Anne mi è sembrata un’ottima struttura per un film che è un dialogo tra la narrazione dello spettacolo sul palco e quella degli attori, dietro le quinte»

Alessandro De Simone


SEMIDEI

I Bronzi di Riace «un monito contro tutte le guerre»

«Un presente lungo 2500 anni» è, per Alessandra Cataleta, quello in cui lei e Fabio Mollo ci accompagnano col doc Semidei, presentato alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori. Il film (prodotto da Palomar col sostegno di Calabria Film Commission) connette infatti varie epoche a partire dal ritrovamento dei Bronzi di Riace nel 1972. Indagandone il valore nella memoria calabrese e, sposando l’interpretazione che vede nelle due antiche statue greche una rappresentazione del conflitto fratricida tra Eteocle e Polinice, il valore di «monito contro tutte le guerre», sottolinea Cataleta, «Sia quella più vicina a noi, in Ucraina, sia quella che ogni giorno si consuma “silente” con le morti dei migranti in mare». Un messaggio di pace e riscatto attraverso l’arte che tiene insieme i tanti materiali del doc (inclusi brani dei film I dimenticati di De Seta e 12 dicembre di Pasolini) e le storie contemporanee di persone (i “semidei” del titolo) che in Calabria «vivono la loro resilienza, la loro volontà di restare sul territorio», aggiunge la regista. Per Mollo, originario di Reggio, i Bronzi «hanno molto a che fare con l’istinto di raccontare una storia: sento che sono nati da una mano che aveva un’urgenza narrativa». Per ricordarci, probabilmente, «che le guerre sono inutili».

Emanuele Bucci

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.