HomeFestivalFesta del Cinema di Roma 2024Roma 2024, il presidente Nastasi: "Siamo in crescita, con quasi centodiecimila spettatori,...

Roma 2024, il presidente Nastasi: “Siamo in crescita, con quasi centodiecimila spettatori, Alice realtà da scorporare”

I direttori della sezione Autonoma: "Stupiti da questa riflessione personale, si tratta di temi da discutere con i fondatori della Festa, nelle sedi opportune"

Un bilancio positivo e in crescita quello registrato dalla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, come sottolineano i numeri diffusi dalla Direttrice Artistica della Festa Paola Malanga e il Presidente della Fondazione Salvo Nastasi. «La Festa è stata un grande successo di pubblico, abbiamo raggiunto le 110 mila presenze e l’83% di presenze medie» esordisce Nastasi. «Ci stiamo preparando al ventesimo anniversario e l’obiettivo è quello di far diventare la Festa di Roma la casa degli autori indipendenti del cinema italiano e internazionale». 

La ventesima edizione potrà ancora contare, con molte probabilità, sulla direzione artistica di Paola Malanga, il cui mandato triennale è in scadenza. «Al prossimo consiglio proporremo il rinnovo, il sindaco è già d’accordo» conferma Nastasi. Per Malanga il programma di quest’anno, rispecchia quello dei grandi Festival: «Trovo ci sia un ottimo equilibrio tra quantità e qualità, non avrebbe senso ridurre l’offerta. Il pubblico si aspetta di partecipare a qualcosa di grande e quindi di poter scegliere fra tante possibilità. Ridurre significherebbe sminuire e non è quello che vogliamo dare al pubblico si aspetta.

Tre le proposte di miglioramento, Nastasi si dice favorevole ad una facilitazione del programma e all’introduzione di una «rush line per gli accreditati» al fine di evitare posti vuoti in sala «spesso lasciati tali dagli sponsor». Alla domanda su una possibile ‘scorporamento’ con la sezione autonoma e parallela Alice nella città, il Presidente della Fondazione risponde in maniera affermativa: «Alice è una realtà importante che va tutelata e valorizzata. Per farlo è necessario una separazione consensuale, che sia positiva per entrambi. La gestione comune è diventata complicata e Alice si merita più spazio, anche in altri periodi dell’anno. È la festa che sta comprimendo Alice, non il contrario. Per questo studieremo un percorso per renderli autonomi, è un obiettivo del prossimo inverno».

Risposta che ha suscitato l’intervento in sala, accompagnato da un comunicato stampa, dei Direttori di Alice Fabia Bettini e Gianluca Giannelli:

«Il Presidente Salvo Nastasi oggi a titolo “personale” ha annunciato una separazione di Alice nella città dalla Festa del Cinema di Roma. Solitamente le separazioni consensuali si discutono assieme non si apprendono per caso. Siamo sinceramente stupiti dalle modalità scelte per esprimere quella che è stata definita una sua personale riflessione. Riflessione che anche noi abbiamo avvertito necessaria in questi ultimi anni e in questa edizione in particolare ma che ci saremmo aspettati di affrontare nelle sedi opportune discutendone con i soci fondatori e le istituzioni coinvolte, non soltanto con chi è stato nominato e parla a titolo personale. È vero che siamo cresciuti molto, potendo contare su un budget di 500 mila euro a fronte dei 6 milioni e mezzo su cui può contare la Festa. Pensiamo questo sia un altro tema da mettere sul tavolo. Abbiamo già intrapreso un cammino assieme a Fondazione Musica per Roma, valuteremo nelle sedi preposte i passi opportuni da compiere».

 

Questi i numeri della Festa nel dettaglio

Biglietti emessi (pubblico e accreditati) 80.798 
Accrediti 5.011
Ingressi eventi gratuiti 18.496
Biglietti sale in città 10.120 
Totale presenze 109.414
Tasso riempimento sale 83%
Proiezioni 447
Film 160
Paesi 29
Sale Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone 3
Sale in città 17
Partner 93

MEDIA
Articoli nazionali e locali 1.371
Articoli web 9.770
TG e Radio 843
Articoli internazionali 705

WEB & SOCIAL
Sito ufficiale visitatori 230.000
Visualizzazioni sito 1.300.000
Facebook 182.306
Twitter 39.363
Instagram 110.200 
YouTube (views video) 414.830
Tik Tok (views video) 450.000

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.