il 12 settembre uscirà distribuito da Medusa L’Ultima settimana di Settembre, road-buddy-movie che ha per protagonisti nonno e nipote, interpretati da Diego Abatantuono, alias Pietro Rinaldi, un anziano scrittore in declino, vedovo e con il progetto di suicidarsi per il suo compleanno, e dal giovane giovane Biagio Venditti, nei panni di Mattia, che resta orfano all’improvviso, portando Pietro a doversi occupare di lui. L’Ultima settimana di Settembre è l’opera prima del regista pugliese Gianni De Blasi, originario di Scorrano, in provincia di Lecce, una delle location del film, assieme a Nardò e Gallipoli. A produrlo sono Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, in associazione con Passo Uno Cinema (di cui De Blasi è vicepresidente), Medusa Film e Prime Video. Il film è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia. La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, è scritta da Pippo Mezzapesa, Antonella W. Gaeta e dallo stesso De Blasi.
Sempre il 12 settembre in Messico e USA uscirà Casi el Paraìso di Edgar San Juan, girato a Bari, Taranto, Lecce, Ruvo, Giovinazzo, Bitritto, storia di un nobile italiano che si trasferisce in Messico negli anni ’50 per fuggire a mecenati e amanti.
In arrivo anche alcuni prodotti seriali girati nella regione: la seconda stagione di Storia di una famiglia perbene che uscirà sulle reti Mediaset, Leopardi – Il poeta dell’infinito che approderà a dicembre su Raiuno e Qui non è Hollywood in arrivo in ottobre su Disney+. L’operazione è realizzata nell’ambito dell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, a valere su risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7.