HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023Photophobia / Sidonie au Japon / L’invenzione della neve

Photophobia / Sidonie au Japon / L’invenzione della neve

IN QUESTA PAGINA:

  • Photophobia di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík
  • Sidonie au Japon di Elise Girard
  • L’invenzione della neve racconta il Salento

PHOTOPHOBIA

In concorso

Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina, 2023, Regia Ivan Ostrochovský, Pavol Pekarčík Interpreti Nikita Tyshchenko, Viktoriia Mats, Yana Yevdokymova, Yevhenii Borshch, Anna Tyshchenko, Vitaly Pavlovitch, Tatiana Valentynovna Durata 71’

Due registi slovacchi, Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík, arrivano in Ucraina. Tra le rovine di una guerra devastante decidono di assumere un punto di vista alternativo, quello di due bambini, Niki e Vika, che hanno trovato riparo in una stazione della metropolitana di Kharkiv, nella zona nord est del Paese. Ostrochovský e Pavol Pekarčík girano in Super 8 e non hanno intenzione di nascondere nulla, semplicemente inseguono il quotidiano nella distruzione, pedinano la vita ostinata, mentre il legame di questi due bambini si rafforza, fino a far trovare loro di nuovo il coraggio di sentire il sole sul viso. «Abbiamo filmato le immagini di un paese devastato dalla guerra come se corrispondessero a quelle di un bambino traumatizzato – il sogno febbrile di un passato remoto – se solo il pubblico non sapesse che questa è la realtà odierna dell’Ucraina».

Di Claudia Giampaolo


SIDONIE AU JAPON

In concorso

Francia, 2023 Regia Élise Girard Interpreti Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara Durata 95′

Nel giorno dell’apertura del concorso di questa ventesima edizione delle Giornate degli Autori, la serata vede la presentazione del viaggio in Giappone della Sidonie interpretata da Isabelle Huppert, musa della regista Élise Girard e – nella finzione –  affermata scrittrice francese in lutto per la morte del marito. Un film “nato dalle sensazioni che ho provato quando ho scoperto per la prima volta il Giappone nel 2013” lo descrive la regista, che grazie alla borsa di studio dell’istituto Lumière nel 2017 poté trasferirsi a Kyoto. Dove non a caso la stessa protagonista gradualmente si apre con l’editore locale che la accompagna, e alla vita. E dove passato e presente si intrecciano, tra fantasmi e realtà, nella ricerca di una identità perduta. E non solo, visto che sempre la Girard conclude: “Volevo parlare del lutto, della rinascita, dell’amore che ritorna inaspettatamente”, e fare una “dichiarazione d’amore a un paese che sento vicino ed estraneo… un paese d’elezione per il cinema”.

Di Mattia Pasquini


 

L’invenzione della neve racconta il Salento

L’invenzione della neve di Vittorio Moroni, che apre stasera le Notti veneziane, porta di nuovo alla ribalta il territorio pugliese, frequentatissimo ormai dal cinema internazionale. Girato tra Lecce, Carmiano, Otranto e Castro Marina, racconta la vicenda di Carmen che proviene da un passato difficile: sottratta alla madre nell’adolescenza è cresciuta in casa-famiglia. La storia è interpretata da Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca e Carola Stagnaro e prodotta da 50Notturno (produzione esecutiva Fluid Produzioni, distribuzione I Wonder). Decisivo per la realizzazione è stato il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e della Regione Puglia. “L’importante presenza pugliese all’interno della kermesse lagunare – ha commentato Annamaria Tosto, Presidente di Apulia Film Commission – sintetizza, in parte, il grande lavoro di Regione Puglia e Apulia Film Commission sui diversi segmenti dell’industria audiovisiva. Un lavoro destinato a rinnovarsi attraverso i nuovi fondi e le nuove azioni che saranno messe in campo già nelle prossime settimane per continuare a contribuire alla crescita culturale ed economica della Puglia”.

Il regista Vittorio Moroni con Elena Gigliotti

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.