HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023Ryuichi Sakamoto Opus | Frente a Guernica

Ryuichi Sakamoto Opus | Frente a Guernica

IN QUESTA PAGINA

  • Ryuichi Sakamoto | Opus
  • Frente a Guernica (versione integrale)

 

RYUICHI SAKAMOTO | OPUS

Fuori concorso

Giappone 2022, Regia Neo Sora Produzione KAB Inc., Recorded Picture Company Distribuzione Film Constellation Durata 103’

Il 28 marzo 2023 il leggendario compositore Ryuichi Sakamoto si è spento a soli 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Negli anni precedenti alla sua morte, Sakamoto non poté più esibirsi dal vivo come era solito fare durante i suoi tour mondiali. Ciononostante, nel 2022 ha raccolto tutte le sue energie per lasciare un’ultima esibizione sotto forma di film concerto, affidando a suo figlio Neo Sora la regia di questa performance, al tempo stesso sublime e straziante. Sakamoto, per l’occasione, ha accuratamente scelto i venti brani in scaletta con cui ha voluto ripercorrere la sua intera carriera: dal periodo techno pop con la Yellow Magic Orchestra fino alle magnifiche colonne sonore, tra cui brillano quelle per i film di Bertolucci, per giungere alla musica meditativa di 12, il suo ultimo album, vero testamento artistico e summa della sua arte. RYUICHI SAKAMOTO | OPUS è uno dei rari esempi di opera dove un artista riesce a concludere la sua intera creazione in modo definitivo in punto di morte. Uno sforzo, quello di Sakamoto, che ricorda quel che riuscì a fare, incidendo negli ultimi giorni della sua vita lo splendido e doloroso disco Blackstar, il collega e amico David Bowie, con cui Sakamoto divise nel 1983 il set come attore, nell’indimenticabile Furyo di Nagisa Ôshima.

Neo Sora, figlio di Sakamoto e della sua terza moglie Norika Sora è un regista, direttore della fotografia e artista che nel 2015 ha diretto il documentario Ainu Neno An Ainu insieme al collettivo artistico Lunch Bee House di cui fa parte. Di quel film è stata presentata una versione in forma d’installazione all’Istituto di Cultura di Tokyo nel 2017. Nel 2020 ha girato il corto The Chickens, presentato in festival come Locarno, Clermont-Ferrand e Hong Kong. Il suo ultimo progetto è il corto Sugar Glass Bottle (2022).

Oscar Cosulich


FRENTE A GUERNICA (VERSIONE INTEGRALE)

Fuori concorso

Italia, 2023, Regia Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi, Voci narranti Yervant Gianikian, Lucrezia Lerro, Durata 126′

Quella in programma alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà una sorta di “Director’s Cut” – per dirla con il direttore Alberto Barbera – del film di montaggio commissionato dal Museo Nacional centro de arte reina Sofia di Madrid al regista e architetto di origini armene Yervant Gianikian. Che “co-firma” questo Frente a Guernica con la moglie Angela Ricci Lucchi (artista scomparsa nel 2018 a 75 anni), al suo fianco nelle tante installazioni esposte in passato dal Centre Pompidou al Moma di New York come nella ideazione di quello che sarebbe riduttivo definire un contenuto aggiuntivo della collezione del museo spagnolo relativa all’immortale dipinto di Pablo Picasso lì esposto.

Un’opera “di fronte” alla quale i due avvertirono una spinta a presentarla in modo diverso, ripartendo dal film omonimo di Robert Flaherty del 1946 e approfittando della voce di Lucrezia Lerro, che racconta del “caso” Osip Mandel’štam mentre lo stesso Gianikian legge dal diario di Mikhail Koltsov. Una versione più lunga di quella “ufficiale” che prosegue – come promesso dal regista alla moglie – il loro lavoro “politico, artistico, storico, sulla violenza del Novecento” e che attraverso gli effetti del bombardamento nazista e fascista sulla cittadina di Guernica del 26 aprile 1937 offre anche un’occasione di riflettere sul nostro presente. “È stato tremendo lavorare sulla guerra mentre è in corso un’altra guerra – dichiara  Gianikian. – Il nostro è un film contro la follia nucleare, Picasso l’aveva prevista con Guernica”.

Mattia Pasquini

Articolo precedente
Articolo successivo
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.