HomeFestivalFesta del Cinema di Roma 2024Mike, la data di uscita della serie in anteprima a Roma 2024

Mike, la data di uscita della serie in anteprima a Roma 2024

Sulla Rai in prima visione in due serate, durante lo svolgimento del festival

Con l’avvicinarsi dell’atteso momento ‘della verità’, scopriamo le nuove foto di Mike, la miniserie evento RAI in due puntate diretta da Giuseppe Bonito (L’arminuta; Figli) che sarà presentata alla Festa del Cinema di Roma 2024 nella sezione Special Screening. Immagine che, dopo la prima circolata, più cupa e intimista, ci mostrano il popolare presentatore televisivo in alcuni iconici momenti della sua storia. E il suo interprete, Claudio Gioè (Màkari, La mafia uccide solo d’estate), in alcune scene che vedremo in onda su Rai1 in prima serata il 21 e 22 ottobre.

LEGGI ANCHE: Roma 2024, il programma della 19° edizione della Festa del Cinema

Scritta da Salvatore De Mola (Màkari, Imma Tataranni-Sostituto procuratore) a partire dall’autobiografia “La versione di Mike” edita da Mondadori, e con Valentina Romani (Mare fuori; Il sol dell’avvenire) nelle vesti della moglie Daniela Zuccoli ed Elia Nuzzolo (Hanno ucciso l’uomo ragno) a interpretarlo da giovane, a raccontare la storia di Mike Bongiorno ci saranno anche Paolo Pierobon, Massimo De Lorenzo, Tomas Arana e Clotilde Sabatino.

Una coproduzione Rai Fiction – Viola Film che arricchisce i festeggiamenti per il 100° anniversario della nascita di Mike Bongiorno e le celebrazioni per i 70 anni della televisione e i 100 anni della radio.

Come raccontare al grande pubblico una figura così familiare e presente nelle vite di tanti italiani? – si è chiesto Giuseppe Bonito, rispondendosi… – L’ambizione è stata quella di esplorare e di raccontare l’uomo Mike, al di là della figura iconica e leggendaria che tutti conosciamo. In quest’ottica, tutto si basa proprio su questo dualismo: nella nostra serie, Mike passa in continuazione dalla dimensione pubblica a quella privata e viceversa“.

 

Mike, trama

Quando in Italia si sente dire “Allegria!” si pensa subito a Mike Bongiorno, il padre della televisione italiana e il re dei quiz. Nato a New York nel 1924 da una famiglia italo-americana, Mike è stato uno dei principali protagonisti del piccolo schermo sin dal primo programma trasmesso dalla Rai nel 1954. Ha iniziato a fare il presentatore in giovanissima età e della sua lunga carriera si conoscono le tappe, le sfide, i successi. Meno i presupposti, i sacrifici, la solitudine. Diviso fra Stati Uniti e Italia, fra padre e madre, fra guerra e ricostruzione, ciò che Mike ha vissuto si allaccia inevitabilmente alla storia del nostro Paese, da lui scelto per mettere radici e formare la sua famiglia. Il racconto si apre nel 1971: Mike è all’apice della popolarità grazie a Rischiatutto e da qui si snodano a ritroso i capitoli più significativi della sua parabola, in un armonico
alternarsi tra la cornice, costituita da un’approfondita e dinamica intervista televisiva, e i diversi flashback che prendono il via dall’infanzia a New York per arrivare anno dopo anno all’incontro con Daniela Zuccoli, la ragazza che sposerà nel 1972 e che resterà al suo fianco fino all’ultimo giorno.

 

Mike - Rai

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.