Sequel, quali film vedremo e rivedremo nel 2023

Dalla Marvel a Tom Cruise, senza dimenticare John Wick, Indy e gli altri protagonisti in arrivo

0

12 ottobre
The Exorcist
Regia: David Gordon Green
Con: Leslie Odom Jr., Ellen Burstyn, Ann Dowd
La vostra fede verrà messa alla prova, ancora, questo promette il nuovo caso di possessione che vede coinvolta la Ellen Burstyn del film cult di William Friedkin del quale dal 1973 in molti hanno cercato di sfruttare la carica iconica e inquietante. Stavolta si riparte dalle origini, anche per il ritorno del demone Pazuzu, ma nelle intenzioni del regista dei tre Halloween dovremmo essere solo all’inizio di un’altra trilogia cinematografica.

12 ottobre
PAW Patrol: The Mighty Movie
Regia: Cal Brunker
Voci originali: Dax Shepard, Taraji P. Henson, Tyler Perry, Kim Kardashian
Nella nuova avventura del team protagonista di uno dei migliori film per bambini del 2021 i Paw Patrol sembrano acquisire dei veri e propri superpoteri quando un meteorite magico si schianta ad Adventure City trasformandoli in The Mighty Pups. Con il destino di Adventure City in bilico, saranno loro a dover fermare i supercriminali di turno prima che sia troppo tardi, mentre Skye dovrà imparare che anche il cucciolo più piccolo può fare la differenza.

 

19 ottobre
I Troll si uniscono
Regia: Tim Heitz, Colin Jack
Voci originali: Anna Kendrick, Justin Timberlake, Rolando Davila-Beltran
E’ il Trolls 3 che segue la serie TrollsTopia e il World Tour che aveva arruolato persino Elodie, fedeli al motto della serie del 2018 Trolls – La festa continua!. Un nuovo titolo e una nuova avventura per continuare il franchise che spostandosi tra la tv e il grande schermo, rianima ancora una volta le bambole Troll dolls ideate da Thomas Dam dopo il film originario del 2016 (senza dimenticare il corto Trolls – Missione vacanze, sempre del 2018).

27 ottobre
Saw 10
Regia: Kevin Greutert
Con: Tobin Bell, Synnøve Macody Lund, Michael Beach, Steven Brand
Le riprese di questo nuovo orrore sono terminate giusto in tempo per la fine dell’anno 2022, e dopo sequel e spin-off c’è la possibilità che in questo caso si tratti più di un prequel. Ipotesi che renderebbe l’annunciato ritorno del John Kramer, il Jigsaw interpretato da Tobin Bell non solo un cameo. Lo vedremo nel terzo film della saga diretto dal regista di Saw 3D – Il capitolo finale e Saw VI (2009 e 2010, rispettivamente).

3 novembre
Dune: Parte Due
Regia: Denis Villeneuve
Con: Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin, Stellan Skarsgård
Continua, e verosimilmente si conclude, il viaggio del Paul Atreides di Timothée Chalamet nella seconda parte dell’adattamento di Denis Villeneuve del classico della letteratura di fantascienza di Frank Herbert. Che volendo, offrirebbe alla penna degli sceneggiatori ben altri cinque romanzi, quelli che completano il cosiddetto “Ciclo di Dune“: Messia di Dune, I figli di Dune, L’imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune. Il successo annunciato di questo ritorno sul pianeta Arrakis (dopo il film disconosciuto da David Lynch) farà il miracolo?

17 novembre
The Hunger Games: The Ballad of Songbirds & Snakes
Regia: Francis Lawrence
Con: Rachel Zegler, Hunter Schafer, Tom Blyth, Jason Schwartzman
Ambientato decenni prima degli eventi accaduti nel franchise di “Hunger Games”, il prequel ci mostrerà Tom Blyth nei panni del diciottenne Coriolanus Snow, scelto come mentore del tributo del Distretto 12 Lucy Grey Baird (Rachel Zegler) per la decima edizione dei crudeli giochi raccontati da Suzanne Collins nel suo libro del 2008, anni dopo il Battle Royale giapponese. La mano del veterano Francis Lawrence sulla macchina da presa dovrebbe essere la miglior garanzia per i fan della saga.

14 dicembre
Wonka
Regia: Paul King
Con: Timothée Chalamet, Olivia Colman, Rakhee Thakrar, Sally Hawkins, Keegan-Michael Key, Rowan Atkinson, Jim Carter, Natasha Rothwell
Un altro ‘non sequel’ che però torna a pescare in un soggetto non originale, per quanto unico. Quello portato sullo schermo da Gene Wilder e Johnny Depp, dei quali Timothée Chalamet dovrebbe offrirci una versione ancor più giovane in una Origin Story musicale basato sempre sull’amato personaggio del cioccolatiere creato da Roald Dahl. Che in questa occasione dovrebbe svelarci di più sul suo primo incontro con gli Oompa-Loompa.

21 dicembre
Ghostbusters: Firehouse
Regia: Gil Kenan
Con: Mckenna Grace, Carrie Coon, Paul Rudd, Finn Wolfhard
Grande segretezza e nessuna conferma (nemmeno sul titolo, che però  lascia intendere un riferimento interessante alla caserma dei pompieri di New York dove tutto ebbe inizio, la Ladder 8 di Moore St) per il film nel quale vedremo il regista Jason Reitman dietro le quinte. Di una nuova avventura nella quale ritroveremo gli eroi di uno dei migliori ritorni in sala di un cult degli anni ’80 che si sia mai visto.

25 dicembre
Aquaman e il Regno perduto
Regia: James Wan
Con: Jason Momoa, Amber Heard, Patrick Wilson, Yahya Abdul-Mateen II, Temuera Morrison
Dopo la lunga querelle relativa alla presenza in scena di Amber Heard (dopo il processo con l’ex Johnny Depp), Jason Momoa ritorna nei panni del re acquatico di Atlantide nel sequel del film DC Comics del 2018. Un passo inevitabile visto il successo del primo film, nonostante i cambi di data e le riprese aggiuntive, ridotte per il superamento dei 200 milioni di budget.

 

I sequel del 2023, IN ATTESA DI DEFINIZIONE >>>