Si è aperta con il riconoscimento speciale “Il Valore educativo del rispetto” assegnato a Liliana Segre e al regista Ruggero Gabbai per l’opera Liliana, il documentario che ripercorre la vita e la testimonianza della senatrice a vita, la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Sorriso Diverso Roma Award, premio collaterale assegnato alle opere cinematografiche con tematiche sociali partecipanti alla19esima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Ad aggiudicarsi il premio per il miglior film italiano “Sorriso Diverso Roma Award” è Non dirmi che hai paura di Yasemin Şamdereli, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, incentrato sulla storia vera di Samia Yusuf Omar che nel 2008 a soli 17 anni ha rappresentato la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino, correndo senza velo e divenendo simbolo di libertà e resistenza. Un film forte, capace di comunicare grandi emozioni e impreziosito da una sceneggiatura efficace.
Il premio per il miglior film straniero va a About Luis di Lucia Chiarla un’opera che mette al centro il tema del bullismo, un film acuto e profondo, attraverso un’azione scenica girata interamente dentro e intorno all’abitacolo di un taxi, facendo mostra di un’efficace intuizione registica che ci racconta stereotipi e bullismo attraverso le vicende del protagonista, senza mai metterlo in scena. Edificante ed esemplare, un film da portare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 16,15, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, si è tenuta la consegna dei premi, con la partecipazione dell’attrice Carlotta Natoli Madrina della cerimonia, che ha ricordato il suo impegno con Unita – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo che insieme ad Alice nella Città e all’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, porta avanti il progetto sperimentale rivolto al mondo scolastico “Uniti per la scuola” utilizzando le tecniche cinematografiche e teatrali per l’individuazione di nuove prospettive didattiche, che mettano lo studente al centro di un processo finalizzato all’attivazione delle sue risorse creative e immaginative.
A ricevere il premio speciale per il documentario Liliana il regista Ruggero Gabbai, presente in sala, che ha ritirato anche il riconoscimento per la protagonista dell’opera la senatrice a vita Liliana Segre, per il miglior film italiano Non dirmi che hai paura ha ritirato il Premio Sorriso Diverso la co- regista torinese Deka Mohamed Osman, mentre per il miglior film straniero About Luis la era presente la regista genovese Lucia Chiarla.
Alla consegna dei premi presente il Vicedirettore di Rai Pubblica Utilità Michela La Pietra insieme all’autore e conduttore Guido Barlozzetti; il neo Consigliere d’ Amministrazione Rai ed ex Direttore di Rai per la Sostenibilità ESG Roberto Natale, la Delegata per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Lazio Lorenza Lei, la Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma Paola Malanga e ilCommissario Straordinario e Direttore Generale ad interim Roma Lazio Film Commision Maria Giuseppina Troccoli, il responsabile del Piano Cinema e Immagini per la Scuola DGCA del MiCBruno Zambardino, la direttrice artistica di Alice nella Città Fabia Bettini, Salvatore Corroppollo del Dipartimento PNRR Ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica, Il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Salvatore Nastasi e il Direttore generale Francesca Via oltre a Beatrice Luzzi, testimonial della resilienza sociale, che dopo Venezia prosegue il suo percorso con il Sorriso Diverso Award.
“La narrazione cinematografica della Festa del cinema di Roma apre importanti considerazioni sui nostri adolescenti e ragazzi, che sembrano camminare soli ed accerchiati da innumerevoli pericoli, dove la responsabilità maggiore é quella dei genitori, di padri e madri ormai esclusivamente impegnati su loro stessi, personalità egoiste e pavide, pronte a non dedicarsi ai propri figli nel fargli discernere le virtù dai vizi, il bene dal male, l’essenziale dal superfluo, quindi senza stimolarli a costruirsi una personalità forte e pura, ma invece ambigua – cosi Diego Righini, Presidente del Premio Sorriso Diverso, commentando le opere vincitrici pone l’accento sul ruolo del cinema e dei genitori per affrontare le nuove emergenze sociali e per la costruzione dell’universo di valori dei ragazzi e aggiunge ”Un padre ed una madre hanno insieme tutti gli strumenti culturali e sentimentali per educare al coraggio e alla dedizione, cioé nel farsi apprezzare all’esterno per gesti eroici o traguardi raggiunti con il duro impegno, e non devono superficialmente curare solo un’apparenza insignificante dei propri figli, che nella vita di tutti i giorni li rende preda della moda, della violenza o abuso di turno. Padri e madri, disuniti, egoisti, egocentrici e criminali generano, già tra le mura domestiche, soggetti pronti ad usare la violenza o la delazione per apparire falsamente importanti nella società moderna. Il cinema e questi film premiati oggi danno valori che i genitori uniti devono insegnare ai propri figli per renderli i piccoli eroi del terzo millennio.
“Siamo di fronte a tre Film forti, di grandi emozioni, efficaci con importanti insegnamenti – Paola Tassone, Direttore artistico del Premio, commenta i vincitori e presegue – la resistenza e la capacità di ricominciare a vivere nonostante tutto come in Liliana. About Luis ci mette di fronte alle responsabilità e le difficoltà di essere genitori e cosa significa essere istituzione scolastica. Non dirmi che hai paura e’ un grande inno al coraggio, alla lotta per libertà e per il futuro. Ringrazio Paola Malanga per il grande lavoro fatto e tutta la mia giuria per aver assegnato il nostro Sorriso Diverso a queste tre pellicole siamo di fronte ad una cinema critico vero che insegna ed educa.
In chiusura della cerimonia è stato presentata la nuova edizione del Progetto Scuola Tulipani fuoriclasse – Talenti in erba anno 2024 -2025, finanziamento con Bando Mi MiC “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” per avvicinare i ragazzi delle scuole al linguaggio audiovisivo e alle tematiche sociali in collaborazione con l’Istituto Cine-Tv Rossellini di Roma e una rete di scuole.
I vincitori tra le 12 pellicole in nomination per il titolo di Miglior film italiano e per Miglior film straniero dell’edizione 2024 sono stati scelti in accordo con Paola Malanga, Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma e dalla giuria di esperti presieduta da Catello Masullo e composta da Paola Dalla Torre, Paola Dei, Armando Lostaglio, Franco Mariotti, Massimo Nardin, Antonio Castaldo e Rossella Pozza.
Il “Sorriso Diverso Roma Award” e’ promosso dall’Università Cerca Lavoro (che firma anche il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera) e realizzato in collaborazione con Dream On, è presieduto da Diego Righini con la direzione artistica di Paola Tassone. Il premio e’ realizzato grazie al supporto della Regione Lazio con il Patrocinio del Ministero della Cultura e di Rai per la Sostenibilità ESG. Media Partner: Rai Pubblica Utilità.