Cronache dal Lido

IN QUESTA PAGINA

  • Presentazione libro L’Ammazzaflim – Scontro Finale di Stefano Disegni
  • Un fondo per gli autori e il territorio pugliese
  • Le opportunità per il cinema e l’audiovisivo in Calabria

 

Presentazione libro L’Ammazzaflim – Scontro Finale di Stefano Disegni

È stata una presentazione esilarante quella ospitata ieri alla Casa degli Autori. Stefano Disegni ha parlato di L’Ammazzaflim – Scontro Finale, terzo volume della trilogia edita da Gallucci. Il padrone di casa, Giorgio Gosetti ha stimolato l’humor irriverente di Stefano Disegni che ha raccontato come seleziona i film da massacrare con le sue stripe. Il volume di 91 pagine contiene anche una « vignetta vendetta » disegnata da Paolo Virzì e una strip quiz su un film da indovinare. 

Stefano Disegni mostra le sue vignette

Un fondo per gli autori e il territorio pugliese

Ammonta a 200mila euro la dotazione complessiva dell’Apulia Development Film Fund, l’avviso pubblico di Apulia Film Commission di cui si è parlato anche alla Mostra di Venezia, dove l’ente regionale ha portato I film Comandante (in concorso) e L’invenzione della neve (Notti Veneziane). Il fondo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese per sostenere la fase di sviluppo e pre-produzione di lungometraggi, serie tv, documentari e opere di animazione valorizzando le location pugliesi. I progetti candidati, infatti, dovranno soddisfare almeno uno di questi requisiti: essere ambientati interamente o prevalentemente in Puglia; essere scritti da un autore o autrice pugliese; essere un adattamento da un’opera letteraria scritta da autore o autrice pugliese. Un progetto di ciascuna categoria, inoltre, potrà partecipare alla successiva edizione dell’Apulia Film Forum, dedicato alle co-produzioni.


 

E’ stato presentato ieri il Bando Produzioni 2023-Le opportunità per il cinema e l’audiovisivo in Calabria: l’avviso pubblico ha una dotazione di 5 milioni di euro per i film/lungometraggi, fiction e cortometraggi. In particolare per la categoria film/lungometraggio, fiction e serie televisive sono previsti due differenti stanziamenti: da 500 mila euro e da 300 mila euro. L’avviso è in preinformazione sul sito istituzionale della Fondazione Calabria Film Commission. «Intendiamo premiare progetti che valorizzano il nostro territorio – sottolinea il direttore Luciano VignaMa ci saranno obblighi da rispettare per chi produce».

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.