Jada Pinkett Smith, il messaggio su Instagram dopo lo schiaffo del marito

Dopo la turbolenta Oscar Night è lei a pubblicare un post criptico

0
Jada Pinkett Smith

Continua a essere al centro delle cronache lo schiaffo dato da Will Smith a Chris Rock durante la serata di premiazione degli Oscar 2022, un fulmine a ciel sereno che ha fatto passare in secondo piano molti dei protagonisti della cerimonia e dei vincitori degli Academy Awards. Ma anche un momento che non sembra verrà superato senza conseguenze, o ulteriori strascichi, e sul quale ora è la diretta interessata – Jada Pinkett Smith, vittima della battuta infelice del conduttore che ha scatenato la rabbia del marito – a esprimersi, con un messaggio su Instragram che in molti hanno definito critpico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jada Pinkett Smith (@jadapinkettsmith)

L’attrice e cantante parla di “un momento di guarigione”, probabilmente riferendosi alla sua faticosa lotta contro l’alopecia che la affligge e sulla quale ha scherzato Rock dal palco del Dolby Theatre. Anche se alcuni ci hanno visto sia la citazione al suo talk show su Facebook Watch, Red Table Talk, durante il quale potrebbe tornare sull’argomento, come anche un invito a placare gli animi, ancora piuttosto eccitati.

LEGGI ANCHE: Will Smith a Chris Rock, i meme dopo lo schiaffo agli Oscar 2022

Dopo il toccante discorso fatto da Will Smith, premiato con l’Oscar per il Miglior Attore, e le sue spiegazioni e le accorate scuse, dalla Academy sono arrivati messaggi piuttosto laconici sull’inacettabilità della violenza, in ogni sua forma, e soprattutto un procedimento di indagine a carico dell’attore ‘colpevole’.

Più o meno quello che ha commentato anche Jim Carrey, indignato dalla Standing Ovation tributata dal pubblico all’attore premiato con la statuetta dopo il gesto in questione al punto da definire Hollywood “senza spina dorsale” e da contestare il fatto che Smith non sia stato “scortato all’esterno” della sala dove si stava svolgendo l’evento.

LEGGI ANCHE: Gabriele Muccino commenta lo schiaffo di Will Smith: «Ha rovinato la serata più importante della sua vita»

Ma se è vero che “Will Smith dovrà fare più che semplicemente scusarsi per salvare la faccia”, come proclama Variety, è altrettanto vero che sembra difficile che l’Academy possa ritirargli l’Oscar vinto. La decisione offrirebbe un precedente importante a quanti già in queste ore stanno ‘minacciando’ di esigere che anche i premi a Roman Polanski e Mel Gibson vengano ritirati, nel caso. Senza parlare dei ‘complottisti’ secondo i quali tutto sarebbe stato organizzato ad hoc, vista l’inadempienza del servizio d’ordine della sala e l’impennata nell’audience registrata in una annata che nemmeno la creazione di un Premio del pubblico (vinto da Zack Snyder e… Zack Snyder) ha aiutato a risollevarsi, quanto a gradimento e numero di spettatori.