HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023Coup de chance di Woody Allen

Coup de chance di Woody Allen

COUP DE CHANCE

Fuori concorso

USA, 2023, Regia Woody Allen, Interpreti Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Elsa Zylberstein, Grégory Gadebois, Guillaume de Tonquédec, Sara Martins, Bárbara Goenaga, Durata 96′

“Sensazionale”, “da Oscar” secondo qualcuno dei fortunati ad averlo visto in anteprima, in barba ai timori che hanno spinto Thierry Fremaux a non presentarlo al Festival di Cannes, finalmente è arrivato il momento di scoprire il cinquantesimo – e forse ultimo – film di Woody Allen. Con un discreto anticipo sul suo arrivo nelle sale italiane (al momento previsto per inizio dicembre), il suo Colpo di fortuna sarà tra i titoli Fuori concorso più attesi della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e non solo perché potrebbe essere il definitivo addio di un Maestro della stessa – “Settima” – arte. Una eventualità già smentita dal suo ufficio stampa, nonostante l’età avanzata dell’artista (sabato 16 in concerto a Roma con la sua New Orleans Jazz Band), che oltre a definire “un grande privilegio averlo realizzato a Parigi” e “un grande onore presentarlo a Venezia”, ha definito la propria opera come “un film poliziesco, una storia di crimine e punizione. Con una dose di romanticismo, ovviamente”.

Al centro di tutto, Fanny e Jean, apparentemente una coppia ideale. Professionalmente affermati, i due sposini vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi e sembrano innamorati come quando si sono conosciuti. Almeno fino all’incontro casuale di Fanny con Alain, un ex compagno di liceo per il quale inaspettatamente lei perde la testa, iniziando a frequentarlo e approfondendo sempre di più il loro rapporto.

I tre protagonisti di questo triangolo sono – in odine di citazione – Lou de Laâge, Melvil Poupaud e Niels Schneider, la parte principale del cast transalpino scelto da Allen per un film in lingua francese che potrebbe stravolgere la corsa al Premio Oscar per il Miglior Film Internazionale. Un’avventura sul ruolo fondamentale che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite che le reazioni successive alla proiezione al EFM di Berlino hanno già annunciato come “il miglior film di Allen da anni” e che Keith McNally ha paragonato al Louis Malle di Ascensore per il patibolo.

In attesa delle “ottime recensioni” che la produzione si aspetta da Venezia 80, la Mostra avrà un ruolo importante nel futuro di questo Colpo di fortuna, soprattutto in ottica distribuzione, soprattutto statunitense. A compensare la preoccupazione che ad avere la meglio fossero le possibili controversie, sulle quali si era già pronunciato Vittorio Storaro, ancora una volta Direttore della Fotografia del regista di Manhattan: “Sono scandalizzato e indignato che Cannes abbia scelto di non presentare il suo ultimo film a causa di accuse dalle quali Woody è già stato assolto due volte”, per una sensibilità nata con il #MeToo che “sta portando alla luce problemi sistemici reali, ma sta anche facendo molti danni ingiusti… Una caccia alle streghe che va oltre i limiti del buon senso”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.