HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023Cronache dal Lido: le parole dei protagonisti e gli altri eventi

Cronache dal Lido: le parole dei protagonisti e gli altri eventi

IN QUESTA PAGINA

  • Il ritorno di Polanski secondo Fanny Ardant e Luca Barbareschi
  • Il Flash Mob di solidarietà verso il popolo iraniano
  • Le strategie della Apulia Film Commission in un incontro al Lido
  • Il premio SIAE a Luca Guadagnino
  • Il party Campari al Des Bains
  • Dario Argento presenta Dario Argento Panico

 

Il ritorno di Polanski secondo Ardant e Barbareschi

I componenti del cast di The Palace di Roman Polanski, presentato Fuori concorso a Venezia 80, sono stati protagonisti al Lido parlando del film e dell’acclamato (quanto discusso) cineasta: «Conoscevo già Roman, mi aveva diretto a teatro», ha detto Fanny Ardant: «Ho ritrovato una grande gioia nel lavorare con un uomo appassionato, che sta dalla mattina alla sera sul set alla ricerca della perfezione nei particolari. È un privilegio essere sul set con lui. Il mio personaggio è un condensato di vita ed energia, è folle, e mi sono divertita tantissimo». Luca Barbareschi, attore e produttore di The Palace, ha sottolineato le difficoltà incontrate anche stavolta nel realizzare il film di Polanski, che al momento non ha distribuzione in Francia, né negli Usa o in altri paesi anglosassoni: «Credo che Barbera abbia dato a questo Festival una forte indipendenza. Quando Barbera ha preso J’Accuse è stato molto coraggioso. E quest’anno è stato altrettanto coraggioso nel prendere un altro film di Polanski, The Palace, così come Woody Allen e Wes Anderson. Tutti personaggi non molto comodi. La Mostra del Cinema deve essere un luogo di sperimentazione, provocazione e libertà espressiva degli artisti, che non possono avere un giudizio morale, altrimenti dovremmo buttar giù la Cappella Sistina e molte opere di Caravaggio».


Flash Mob di solidarietà verso il popolo iraniano

Si è svolto sul red carpet del Lido il flash-mob di solidarietà verso il popolo iraniano contro la repressione in atto nel Paese e verso i cineasti e artisti arrestati o imprigionati. L’iniziativa, cui hanno partecipato anche le Giornate degli Autori, si è svolta nel giorno della proiezione in sala Darsena del film Tatami.

Grandi set e festival di successo per far crescere il turismo

Incentivare la realizzazione di Grandi film che raccontino il territorio, creando nel contempo occasioni di occupazione, e impegno (e sostegno) nello sviluppo di festival sempre più apprezzati nell’ambiente del cinema e in grado di attrarre appassionati e spettatori. Sono queste le due direzioni in cui è impegnata la Apulia Film Commission, di concerto con Pugliapromozione, riepilogate al Lido di in un incontro nell’ambito della Mostra del Cinema. Nell’incontro, dal titolo, Movies as Tourism Promotion, sono intervenuti la presidente di Apulia Film Commission Annamaria Tosto, il direttore generale Antonio Parente, il Presidente della Commissione Cultura del Senato, Roberto Marti (Lega), il sindaco di Otranto Francesco Bruni e gli attori Stefania Rocca e Michele Riondino. “L’esperienza felice fatta con il lavoro svolto sin qui – è stato più volte ribadito – è utilizzare le storie audiovisive come volano per il territorio e il turismo”. L’esempio più recente è offerto da Comandante, il film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino in gara nella selezione ufficiale, realizzato in gran parte nel porto di Taranto, con maestranze e artigiani locali. Sul fronte dei grandi festival, si punta sull’Otranto Film Festival, la cui direzione è affidata a Stefania Rocca ed è in programma nella seconda metà di settembre, e sul Cinzella Festival guidato da Riondino, conclusosi il 15 agosto scorso.


Luca Guadagnino premiato

Alle Giornate degli Autori Luca Guadagnino riceve il Premio SIAE alla carriera “Andrea Purgatori” per il suo sguardo «capace di unire l’arte del racconto all’italiana con la maestria produttiva dei più grandi registi internazionali».


Un party al Des Bains per celebrare la riapertura

Venezia, 2 settembre 2023 – Il Des Bains è stato per oltre un secolo, e fino a qualche anno fa, uno dei luoghi simbolo del Lido e della Mostra del Cinema. Chiuso da circa un decennio, il celebre alberto Liberty si accinge a tornare attivo, e ieri è stato il teatro di un (affollatisimo) party offerto da Campari. il Foyer dell’Hotel ha accolto gli invitati in un trionfo di rosso, mentre alla Reception sono state consegnate le chiavi per iniziare una sorta di viaggio nella passione e nella creatività. Era attivo anche un Bar storico, dove era possibile assaporare una selezione di cocktail creati per l’occasione, per poi attraversare un “tunnel esperienziale” dal sapore cinematografico che ripercorre la storia dell’Hotel attraverso le pellicole del Grande Schermo.

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2023
GIORNATA DEL 01-09-2023

Dario Argento presenta Dario Argento Panico

Dario Argento ha presentato ieri il documentario Dario Argento Panico di Simone Scafidi, il primo biopic che esplora la vita e le grandi opere del Maestro del Brivido italiano: un viaggio tra fiction e realtà con la partecipazione di ospiti internazionali. «Mi piacerebbe molto girare un film a Venezia, ma è molto difficile e costoso, forse per questo motivo qui hanno realizzato molti blockbusters. I miei film preferiti?. Non so rispondere, mi fanno questa domanda molte volte ma è difficile per me dare una risposta, ogni film ha la sua anima».

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.