HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023In concorso: Kobieta z… / Hors-saison

In concorso: Kobieta z… / Hors-saison

KOBIETA Z…

Venezia 80 – Concorso

Polonia, Svezia, 2023 Regia Małgorzata Szumowska, Michał Englert Interpreti Małgorzata Hajewska-Krzysztofik, Joanna Kulig, Bogumila Bajor, Mateusz Wieclawek Durata 132′

La coppia formata da Małgorzata Szumowska Michał Englert torna a Venezia tre anni dopo l’apprezzato Never Gonna Snow Again, in un’edizione 2023 che vede il cinema polacco una importante rappresentanza, cone ben due titoli in concorso.

Kobieta z… (Woman of) ripercorre 45 anni di vita di Aniela Wesoły, donna trans che deve affrontare molte difficoltà per ottenere la sua affermazione come persona, trovandosi di fronte a scelte dolorose e importanti in una Polonia anch’essa in transizione, dopo la caduta del blocco sovietico. «Kobieta z… è un film importante per noi» spiegano i due registi e sceneggiatori, «frutto di molti anni di lavoro e di innumerevoli incontri con persone transgender di tutte le età che vivono in Polonia da decenni. Aniela per quasi metà della sua vita ha vissuto come un uomo in una città di provincia, è una metafora della transizione della Polonia, riflettendo una società che un tempo si era unita in modo solidale per abbattere il regime comunista. Quella società è ora sinonimo di polarizzazione degli atteggiamenti. Il titolo film è un omaggio al nostro maestro Andrzej Wajda». Che ricordiamo, Leone d’oro alla carriera a Venezia nel 1998. «In questo momento in cui il cinema viene sostituito dai contenuti, abbiamo sentito il forte bisogno di raccontare la storia unica di Aniela. Il nostro film non giudica nessuno degli atteggiamenti presentati. L’elemento più significativo è il tono umanistico della storia dei nostri protagonisti, seguiti con rispetto dalla nostra telecamera».

Alessandro De Simone


 

HORS SAISON

Venezia 80 – Concorso

Francia, 2023 Regia Stéphane Brizé Interpreti Guillaume Canet, Alba Rohrwacher, Sharif Andoura, Lucette Beudin Distribuzione I Wonder Pictures Durata 115’

Dopo l’ultimo capitolo di quella che è stata definita la “trilogia del lavoro”, Stéphane Brizé, apprezzato frequentatore sia del Festival di Cannes che della Mostra del Cinema di Venezia, porta in concorso a Venezia 80 Hors – Saison, dramma intimo interpretato da Guillaume Canet e Alba Rohrwacher. Nel 2021 Un altro mondo (Un autre monde), in concorso per il Leone d’oro, aveva concluso la serie di tre film del regista francese, cominciata con La legge del mercato (La Loi du marché, 2015) e proseguita con In guerra (En guerre, 2018), con Vincent Lindon protagonista in diversi ruoli, dall’operaio all’imprenditore, incentrati sul tema della disoccupazione e del precariato. Dopo la pandemia Brizé sceglie però di tornare ad esplorare aspetti più intimi dell’animo umano, con un film che si interroga sulle scelte, sbagliate o mai prese, della vita. «Avevo già realizzato diversi film che affrontavano i devastanti meccanismi finanziari delle multinazionali, quando è sopravvenuto il Covid. Quell’esperienza di isolamento ha obbligato tutti noi a “mettere in pausa” le attività […] probabilmente siamo stati tutti profondamente scossi dalla sconcertante precarietà dell’esistenza. I miei personaggi riflettono quel momento di vertigine», spiega Brizé. In Hors – Saison Canet è Mathieu, attore cinquantenne affermato e di successo che vive a Parigi, e Rohrwacher è Alice, insegnante di pianoforte residente in una cittadina vicino al mare nell’ovest della Francia. Quindici anni prima erano innamorati l’uno dell’altra, ma hanno deciso di separarsi e il tempo ha sanato le ferite e lenito la rabbia. Fino a quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia e si imbatte in Alice. «Volevo soffermarmi sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di imboccare una strada invece di un’altra. Domande segrete e ossessionanti che ci poniamo tutti, potenti o meno, conosciuti o sconosciuti, uomini e donne», dice ancora Brizé.

Vania Amitrano

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.