HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023Oceans Are the Real Continents, The Sun Will Rise, Nina dei Lupi

Oceans Are the Real Continents, The Sun Will Rise, Nina dei Lupi

OCEANS ARE THE REAL CONTINENTS

Prima mondiale – Concorso

Italia/Cuba, 2023Regia Tommaso Santambrogio Interpreti Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alain Alfonso González, Milagros Llanes Martínez Durata 1h e 59’ Distribuzione Fandango Distribuzione

«Volevo che in qualche modo il luogo emergesse come un personaggio», afferma Tommaso Santambrogio a proposito del suo lungometraggio d’esordio, Oceans Are the Real Continents (Los océanos son los verdaderos continentes), che apre il Concorso Internazionale delle 20me Giornate degli Autori. Con un viaggio, insolito per il cinema italiano, in una Cuba malinconica, gravata dall’embargo statunitense e dall’emigrazione di massa. L’occhio del regista, con un uso del bianco e nero e della profondità di campo che fa venire in mente il Leone d’oro Lav Diaz (con cui ha lavorato), si sofferma su alcuni abitanti di San Antonio de los Baños: una donna anziana che rilegge le vecchie lettere del marito combattente in Angola, due ragazzini che sognano di diventare giocatori di baseball negli USA, una coppia di artisti teatrali. «Ho passato tanto tempo con i personaggi», spiega Santambrogio, «traendo ispirazione dal loro passato, dalla loro quotidianità, e basandomi su quello continuavo a scrivere, e poi una volta arrivato sul set si è lasciata massima libertà di agire».


THE SUN WILL RISE

Prima mondiale – Fuori concorso

Francia/Iran, 2023Regia Ayat Najafi Durata 1h e 25’ Co-produzione: Wattson Con il supporto di Art and Human Rights, Amnesty International Italia

Ci offrono sguardi critici sui luoghi e i momenti storici più diversi queste Giornate degli Autori, dedicate non a caso a due grandi cercatori di verità, il regista Citto Maselli e il giornalista Andrea Purgatori, rispettivamente co-fondatore ed ex presidente della sezione autonoma e parallela della Mostra di Venezia. The Sun Will Rise (Aftab mishavad) di Ayat Najafi, ambientato a Teheran nell’ottobre 2022, ci parla dell’Iran al tempo della recente rivolta contro il regime misogino degli ayatollah. Una messa in scena della Lisistrata di Aristofane (la commedia in cui le donne di Atene conquistano l’Acropoli) viene interrotta dai vicini scontri tra manifestanti e forze anti-sommossa. Alcuni dei teatranti vorrebbero nascondersi, altri, guidati dall’attrice protagonista, scendere in strada per lottare a fianco delle persone. Su una cosa concordano tutti: lo spettacolo, in tempo di rivoluzione, non può continuare. Prima di questo film, il regista e documentarista aveva diretto Move It, Football Under Cover, No Land’s Song e Nothing Has Ever Happened Here.


Nina dei Lupi apre le Proiezioni speciali delle GdA

A inaugurare le Giornate degli Autori c’è anche la Proiezione speciale Nina dei Lupi, thriller
distopico di Antonio Pisu (dal romanzo omonimo di Alessandro Bertante) ambientato in un
mondo dove una tempesta solare ha reso inutilizzabili gli apparecchi elettronici. Nel cast Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci e Davide Silvestri. Il 31 agosto si omaggia il regista di Dallas Buyers Club Jean-Marc Vallée (morto nel 2021) col restauro in 4K del suo C.R.A.Z.Y. (2005). Si prosegue con i titoli, tra cinema e letteratura, dei Dialoghi con gli Autori, aperti il 29 agosto da Italo Calvino, lo scrittore sugli alberi di Duccio Chiarini, sull’opera del grande scrittore nel centenario della sua nascita. Parola ai giovani di Angelo Bozzolini (1° settembre) dà invece seguito all’appello di Andrea Camilleri sulla necessità di fondare un nuovo “umanesimo della parola” che parta dai ragazzi. E ne Il popolo delle donne (3 settembre) di Yuri Ancarani (Atlantide) la voce della giornalista, attivista e psicanalista nelle carceri Marina Valcarenghi ripercorre testimonianze di tribunali, discorsi teorici ed esperienze sul campo, in quella che è (anche) una riflessione inquieta sul rapporto tra maschile e femminile.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.