Origin di Ava DuVernay

ORIGIN

USA, 2023 Regia Ava DuVernay Interpreti Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal, Niecy Nash-Betts, Vera Farmiga, Audra McDonald, Nick Offerman, Blair Underwood, Connie Nielsen, Emily Yancy, Jasmine Cephas-Jones, Finn Wittock, Victoria Pedretti, Isha Blaaker Durata 130′

Isabel Wilkerson potrà essere un nome sconosciuto ai più, ma dopo questa ottantesima edizione della Mostra del cinema di Venezia sicuramente la scopriranno in molti. Giornalista e scrittrice, è la prima donna afro-americana ad avere vinto il premio Pulitzer, uno dei più prestigiosi, se non addirittura il più prestigioso, riconoscimento per chi si occupa di fare inchiesta (e anche letteratura e musica, per essere precisi e completi). Wilkerson ha vinto il Pulitzer nel 1994, grazie a un articolo pubblicato sul New York Times, di cui all’epoca era capo redattrice della redazione di Chicago, sulla catastrofica inondazione che colpì una vesta zona nel del Midwest. Il pezzo in particolare raccontava la storia di un bambino di dieci anni che, nonostante la giovanissima età, era responsabile dei suoi quattro fratelli e sorelle più piccoli. Uno spaccato della società americana fuori dalle grandi città, quella degli uomini e delle donne che mandano avanti davvero quello sconfinato paese, ma che vivono spesso in condizioni al limite della disperazione e dimenticati dal governo federale.

Ava DuVernay, la regista di Selma – la strada verso la liberà, il film che racconta la cronaca di uno degli eventi fondamentali nella battaglia per i diritti civili e contro la segregazione del Reverendo Martin Luther King, racconta in Origin la storia di Isabel Wilkerson, una pioniera per tutta la comunità afro-americana che un’artista militante come DuVernay non poteva farsi sfuggire. A interpretarla è Aunjanue Ellis-Taylor, già moglie di Will Smith nella finzione di King Richard e che prossimamente sarà nel cast dell’attesa nuova versione de Il colore viola. La accompagna in questo biopic un cast di altissimo livello, composto da Jon Bernthal (curiosamente i due avevano già lavorato insieme proprio in King Richard) Niecy Nash-Betts, Vera Farmiga, Nick Offerman, Blair Underwood e Connie Nielsen. Origin corre per il Leone d’oro raccontando la storia di una donna che ha scardinato uno dei feudi della borghesia bianca americana. È una delle tante vittorie portate a casa dal 1965, anno della marcia di Selma, a oggi dal Reverendo King. In the name of love.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.