POVERE CREATURE! (POOR THINGS)
UK 2023, Regia Yorgos Lanthimos Interpreti Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Suzy Bemba, Jerrod Carmichael, Kathryn Hunter, Vicki Pepperdine, Margaret Qualley, Hanna Schygulla, Durata 141’ Distribuzione Searchlight Pictures, The Walt Disney Company Italia/Searchlight
«L’idea di poter ricominciare da capo come donna, con questo corpo già formato e vedere tutto per la prima volta, provando a capire la natura della sessualità, del potere, del denaro, o delle scelte, con la capacità di decidere di vivere secondo le proprie regole e non quelle della società, mi è sembrata davvero affascinante». Così Emma Stone, alla seconda collaborazione con Yorgos Lanthimos dopo il successo ottenuto nel 2018 con La favorita, ha raccontato cosa l’ha attratta nel ruolo di Bella Baxter in Povere Creature! Il film è la rivisitazione al femminile del tema classico della creatura di Frankenstein, basata sul romanzo Poor Things del famoso autore scozzese Alasdair Gray. La protagonista Bella Baxter è una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Curiosa di conoscere il mondo esterno, Bella scappa con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), astuto e dissoluto avvocato, in un percorso avventuroso attraverso i continenti, libera da ogni pregiudizio.
Il regista, scrittore e produttore greco Yorgos Lanthimos è un veterano della Mostra del Cinema, visto che il suo primo approdo al Lido risale addirittura al 2011 quando poco prima di compiere trentotto anni, vinse con Alps il premio Osella per la sceneggiatura. In seguito Lanthimos ha presentato alla Mostra nel 2013 il corto Necktie e nel 2018 The Favourite, che gli valse le nomination all’Oscar per migliore regia e miglior film. Tre sono state invece le sue presenze a Cannes: nel 2009 con Dogtooth, premio Un Certain Regard e candidato all’Oscar come miglior film straniero; nel 2015 con The Lobster, premio della giuria e candidato all’Oscar per la sceneggiatura e nel 2017 con Il sacrificio del cervo sacro, premio per la sceneggiatura. Sulla performance di Emma Stone in Povere Creature! Il regista dice:
«È tutta istinto nel creare questa creatura, diversa da qualsiasi cosa mai vista prima. A volte Emma diceva: “Non so cosa diavolo sto facendo, per te va bene?”. In alcuni casi non lo sapevo nemmeno io, così provavamo cose diverse. Poi, mentre stavo montando il film, le mandavo questi messaggini: “Non so come fai a farlo. È incredibile”. È stato qualcosa di magico».