HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023Film del giorno: Adagio di Stefano Sollima

Film del giorno: Adagio di Stefano Sollima

ADAGIO

Italia 2023, Regia Stefano Sollima Interpreti Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori, Durata 127’ Distribuzione Vision Distribution

«Sono impaziente ed entusiasta di tornare finalmente a raccontare la mia città dopo tutti questi anni. Roma è cambiata e anche io. L’ho osservata con occhi diversi percorrendo le sue strade con un altro passo. Un adagio. Adagio è una storia crepuscolare di vendetta e redenzione, giusta per essere l’ultimo capitolo della mia trilogia criminale romana», così Stefano Sollima annunciava il ritorno in Italia, dopo aver diretto negli Stati Uniti i film Soldado (sequel di Sicario di Denis Villeneuve) nel 2018 e Senza rimorso (tratto dal romanzo omonimo di Tom Clancy del 1993) nel 2021 e aver creato e diretto la miniserie televisiva italo-franco-statunitense ZeroZeroZero (2020).

Sollima ha ottenuto i primi successi nel 2008, quando ha realizzato per Sky la serie televisiva Romanzo criminale. Nel 2012 esordisce sul grande schermo con il film A.C.A.B. – All Cops Are Bastards, candidato a sei David di Donatello e cinque Nastri d’Argento, con Pierfrancesco Favino e Marco Giallini vincitori rispettivamente del Nastro per il miglior attore protagonista e quello per il miglior attore non protagonista. Sempre nel 2012 dirige, insieme a Francesca Comencini e Claudio Cupellini, la prima stagione di Gomorra – La serie, trasposizione televisiva dell’omonimo romanzo di Roberto Saviano, prodotta da Sky Italia, Cattleya e Fandango. Nel 2015 esce il suo secondo lungometraggio sulla Roma criminale contemporanea: Suburra, che colleziona sei candidature ai David e sette ai Nastri, con Greta Scarano a conquistare quello per la miglior attrice non protagonista (oltre al Ciak d’Oro rivelazione dell’anno, condiviso con Alessandro Borghi) e Paki Meduri il Nastro per la scenografia.

Adagio conclude ora la trilogia criminale avviata con A.C.A.B. – All Cops Are Bastards e proseguita con Suburra e parte da una premessa ambiziosa per Sollima: «In questo film racconto il declino inesorabile, struggente, di tre vecchie leggende della Roma criminale alla ricerca di una redenzione impossibile. Ma c’è uno spiraglio di luce: la nuova generazione…». Film distopico su una Roma circondata da incendi che incombono sulla capitale, racconta la tragica catena di eventi in cui si trova coinvolto Manuel, un sedicenne che cerca di godersi la vita come può mentre si prende cura dell’anziano padre (Toni Servillo). Il ragazzo è vittima di un ricatto e deve andare a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo. Temendo di essere stato raggirato, decide di scappare, ma è inseguito dai ricattatori (Adriano Giannini, Francesco Di Leva e Lorenzo Adorni), determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa più grande di lui ed è costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre (Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino).

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.