HomeCiak In MostraCiak In Mostra 2023Il film del giorno: The Killer di David Fincher

Il film del giorno: The Killer di David Fincher

THE KILLER

USA, Francia 2023. Regia David Fincher. Interpreti Michael Fassbender, Arliss Howard, Charles Parnell, Gabriel Polanco, Kerry O’Malley, Emiliano Pernía, Sala Baker, Sophie Charlotte, Tilda Swinton. Durata 113’ Distribuzione Netflix

«Un noir brutale, elegante e sanguinario che segue un assassino professionista in un mondo che ha perso la bussola morale. L’esempio di un solo uomo, armato fino ai denti e che lentamente discende nella follia», con queste parole David Fincher ha presentato The Killer, il thriller sceneggiato da Andrew Kevin Walker (Seven) e tratto dalla graphic novel Le tueur, scritta da Alexis Nolent (meglio noto come Matz), disegnata da Luc Jacamon e pubblicata in 12 volumetti tra il 1998 e il 2013. Il film arriva a tre anni di distanza da Mank, precedente fatica cinematografica dell’autore che in carriera ha già collezionato tre candidature all’Oscar per la miglior regia, nell’ordine grazie a Il curioso caso di Benjamin Button (2008), The Social Network (2010) e, appunto, Mank (2020).

The Killer di David Fincher, racconta la storia di un uomo (Michael Fassbender) dal carattere solitario, senza scrupoli, freddo e minuzioso. È apparentemente il killer perfetto, soprattutto perché sa attendere silenziosamente nell’ombra, studiando con attenzione il suo prossimo bersaglio. Questo continuo aspettare il momento migliore in cui colpire gioca però brutti scherzi alla sua mente perché nelle lunghe ore di attesa, anche se riesce a non perdere mai la pazienza, inizia a impazzire. Sembra che la sua metodica freddezza stia scemando per lasciare posto a una coscienza, cosa questa che porterebbe non pochi problemi alla sua professione di sicario. È così che l’assassino professionista, che finora ha vissuto in un mondo privo di morale, si ritrova solo, armato e con la psiche che inizia a vacillare…

David Fincher ha esordito alla regia nel 1992 con Alien 3, cui sono seguiti Seven (1995), The Game (1997), Fight Club (presentato in anteprima alla Mostra di Venezia nel 1999), Panic Room (2002), Zodiac (2007), Millennium – uomini che odiano le donne (2011), Gone Girl (2014). Il regista è stato anche produttore di tre serie televisive per Netflix: House of Cards (2013 – 2018), Mindhunter (2017 – 2019) e Love, Death and Robots (2019 – 2022). In The Killer, oltre allo sceneggiature Andrew Kevin Walker, David Fincher ha richiamato altri suoi collaboratori storici come Erik Messerschmidt (Mank) alla fotografia e Trent Reznor (Nine Inch Nails) e Atticus Ross coppia musicale che ha curato tutte le colonne sonore dei suoi film a partire da The Social Network.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.