A TORINO LA NUOVA EDIZIONE DI CINEMAMBIENTE!

A Torino dal 6 all’11 ottobre si terrà la diciottesima edizione di CinemAmbiente, il primo festival in Italia ad aver promosso il cinema ambientale. Sono stati selezionati cento film divisi in varie sezioni: quelle competitive, Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Internazionale Documentari, Concorso Internazionale One Hour, a cui si aggiungono fuori concorso la sezione dedicata alle scuole, Ecokids, le sezioni Panorama Italia e Panorama Cortometraggi e gli Eventi Speciali.cinemambiente

Tra i grandi film presenti al festival troviamo La Glace et le Ciel di Luc Jacquet, già premio Oscar per  La marcia dei pinguini, e Human di Yann Arthus-Bertrand, evento speciale di Venezia 72, la cui visione potrebbe essere paragonata a quella di un’esperienza esistenziale.
Per questa edizione, sono previste grandi novità: il premio del pubblico sostenuto da Iren e un premio al miglior film sulla green economy, come occasione di lavoro e inclusione sociale, assegnato dai soci della Cooperativa Arcobaleno. I temi suggeriti da vari film saranno approfonditi in otto “Ecotalk”, in cui prenderanno la parola decine di esperti di varie discipline. Numerosi gli “Ecoeventi”, organizzati in collaborazione con enti e associazioni con cui il festival collabora con stabilità.

Appare ormai chiaro che CinemAmbiente non sia un semplice festival, ma un punto di riferimento per una intera area culturale e sociale, convinta che la sostenibilità dello “sviluppo” e il rispetto dell’ambiente siano fondamentali.

Emiliano Dal Toso