#Iorestoacasa, da vedere su Ray Play: Il sindaco del rione Sanità

Tra i titoli da recuperare in questo periodo vi suggeriamo un film del cinema autoriale italiano di Mario Martone con Massimiliano Gallo e Francesco Di Leva

Il sindaco del rione Sanità

L’imperativo è sempre lo stesso, restare a casa, e anche la domanda che ci poniamo ogni sera è la stessa: cosa guardo in tv? Oggi vi proponiamo un film del cinema autoriale italiano da recuperare su Rai Play: Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone (qui il link).

Tratto dall’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo, dopo la partecipazione alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e l’uscita in sala come evento, il film è arrivato in esclusiva su RaiPlay dal 28 febbraio.

Tra i riconoscimenti che ha ottenuto ci sono il Premio Leoncino d’Oro, il Premio Pasinetti per il miglior film e il Premio Pasinetti per i migliori attori Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A questi si aggiungono le nomination ai David di Donatello per sceneggiatura non originale (nominati Mario Martone e Ippolita Di Majo), Francesco Di Leva come miglior attore protagonista, Ralph P. per la miglior canzone originale e nomination anche per il miglior montaggio.

La trama di Il sindaco del rione Sanità

Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del Rione Sanità”. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi

Il trailer di Il sindaco del rione Sanità