Belushi: il trailer del documentario dedicato all’attore e comico John Belushi

"Belushi" è il documentario dedicato al comico, attore e musicista John Belushi che approfondirà la sua vita fatta di luci e ombre

L’emittente statunitense Showtime ha rilasciato il trailer di Belushi, il documentario con materiale inedito dedicato alla vita di John Belushi.

Figura di spicco nel panorama comico americano di fine anni settanta/inizio ottanta, Belushi ha lasciato il segno nella cultura di massa grazie alla sua personalità, alla sua attitudine comica, riversate in una vita fatta di eccessi che l’ha portato a morire prematuramente a seguito di un’overdose di cocaina ed eroina a soli 33 anni. Considerato all’epoca del suo debutto al Saturday Night Live come uno dei maggiori talenti comici statunitensi, Belushi ha dato il suo contributo alla storia del cinema con due film (in tutta la sua carriera ne girò solamente 8), entrambi diretti da John Landis: Animal House (1978) ma soprattutto The Blues Brothers (1980), nel quale recita accanto al grande amico Dan Aykroyd.

Il documentario di Showtime approfondirà luci e ombre della sua vita, anche grazie alle testimonianze di alcuni suoi collaboratori, amici e familiari, tra cui Dan Aykroyd, Jim Belushi, Penny Marshall, Lorne Michaels, Carrie Fisher, Chevy Chase, Harold Ramis, Jane Curtin, Ivan Reitman, e la sua fidanzata del liceo e poi moglie Judy Belushi.


Di seguito, la descrizione ufficiale di Showtime:

Fin dai suoi primi anni di crescita a Wheaton, Illinois, John Belushi ha mostrato uno straordinario talento per la commedia e per la musica. Fu durante una visita al teatro Second City di Chicago che scoprì la sua vera vocazione, e da quel momento John divenne una forza inarrestabile e pionieristica nel mondo della commedia. Dopo le esperienze con la National Lampoon, John è apparso simultaneamente nel Saturday Night Live ogni sabato sera durante le riprese di Animal House formando anche una band, The Blues Brothers. Il risultato: a soli trent’anni Belushi faceva parte del programma televisivo numero uno, aveva recitato nella commedia numero uno nella storia del cinema e aveva registrato l’album record numero uno al mondo. Ma mentre la fama di John cresceva, così fecero anche i suoi demoni, e nemmeno sua moglie Judy riuscì a salvarlo dall’uso di quelle droghe che alla fine gli hanno tolto la vita. Questo film cattura l’essenza complicata e singolare di un’amata icona americana che ha cambiato per sempre la cultura e la commedia“.

Il documentario Belushi, diretto da R.J. Cutler, sarà presentato in anteprima su Showtime il 22 novembre.