Vinicio Marchioni in 8 ruoli chiave, da Romanzo Criminale a Ötzi e il mistero del tempo

L’incredibile avventura di tre bambini e… una mummia di 5000 anni tornata in vita: è Ötzi e il mistero del tempo, che ha trionfato al Giffoni Film Festival 2018 vincendo il premio come miglior film nel segmento +6. Ötzi e il mistero del tempo, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, sarà al cinema dall’8 novembre ed è una fantastica avventura per bambini e famiglie, tra fantasia e realtà, passato e presente. Nel cast internazionale ci sono anche Alessandra Mastronardi e Vinicio Marchioni, già insieme sul set di Romanzo criminale – La serie.

ÖTZI E IL MISTERO DEL TEMPO: LA SINOSSI

Ötzi e il mistero del tempo racconta dell’undicenne Kip, che si appresta a lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore. Quando va al museo a salutare Ötzi, la celebre mummia scoperta nel 1991, accade qualcosa di magico: Ötzi si risveglia, cominciando a rigenerarsi. Mentre Ötzi, in incognito, incontrerà il ventunesimo secolo, Kip apprenderà da lui i segreti dell’età del rame: scoprirà così che il tempo che credeva tiranno può essere un magico e sconvolgente alleato. Inseguiti per i boschi e le montagne dell’Alto Adige, Ötzi e gli amici vivranno un’avventura giocosa e spericolata, arrivando a confrontarsi coraggiosamente con le proprie paure e fragilità.

VINICIO MARCHIONI DIVENTA PAPÀ

Oltre ai giovanissimi protagonisti Diego Delpiano, Amelia Bradley, Judah Cousin, nel cast del film troviamo anche Michael Smiley, che interpreta Ötzi, e Alessandra Mastronardi e Vinicio Marchioni, nel ruolo di Carlo, il padre di Kip. Un personaggio diverso da quelli che l’attore ha interpretato nella sua carriera e il primo ruolo in un fantasy per famiglie. Ecco, dal celeberrimo Freddo di Romanzo Criminale – La serie fino all’avventura di Ötzi e il mistero del tempo, gli 8 personaggi chiave di Vinicio Marchioni tra cinema e tv.

ROMANZO CRIMINALE – LA SERIE

Regia: Stefano Sollima
Cast: Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Francesco Montanari
Anno: 2008-2010
Sinossi: La vita privata, gli amori e gli affari di un gruppo di criminali che dal 1977 al 1992 ha cercato di prendere il controllo di Roma. Vinicio interpreta il Freddo: insieme al Libanese, il Dandi, Patrizia e il commissario Scialoja è ispirato ai veri protagonisti della banda della Magliana.

Romanzo Criminale – La serie
20 SIGARETTE

Regia: Aureliano Amadei
Cast: Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini
Anno: 2010
Sinossi: Il regista Aureliano Amadei sceglie Vinicio Marchioni per interpretare se stesso nel film che racconta la sua vicenda personale: è l’unico civile sopravvissuto alla strage di Nassirya in cui persero la vita 19 militari italiani. Era il 12 novembre 2003: poche ore dopo aver messo piede in Iraq al seguito del regista Stefano Rolla, Aureliano si trova coinvolto nell’attentato terroristico alla caserma italiana: una tragedia che lo segnerà per sempre.

20 sigarette
SCIALLA! (STAI SERENO)

Regia: Francesco Bruni
Cast: Filippo Scicchitano, Francesco Bentivoglio, Vinicio Marchioni
Anno: 2011
Sinossi: Il quindicenne Luca, ribelle e con le idee confuse sul futuro, frequenta le lezioni private di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento. Bruno scopre che il ragazzo è suo figlio: i due si ritrovano a una convivenza forzata che cambierà le loro vite. Nel film Vinicio Marchioni interpreta il Poeta, un pusher innamorato della cultura Pasolini, del cinema d’autore, di Truffaut e della poesia, che rischierà di mettere Luca nei guai.

Scialla! (Stai sereno)
TO ROME WITH LOVE

Regia: Woody Allen
Cast: Roberto Benigni, Vinicio Marchioni, Penelope Cruz, Alec Baldwin, Alessandra Mastronardi
Anno: 2012
Sinossi: Nella carriera di Marchioni c’è posto anche per il cinema d’autore internazionale: è nell’affollato cast di To Rome With Love di Woody Allen, affresco corale di Roma e delle sue tante anime.

Tom Rome With Love
TUTTA COLPA DI FREUD

Regia: Paolo Genovese
Cast: Vinicio Marchioni, Marco Giallini, Anna Foglietta
Anno: 2014
Sinossi: Uno psicologo cinquantenne, Francesco, è stato lasciato solo dalla moglie ad allevare tre figlie, ormai grandi: la prima ha trent’anni, l’ultima 18. Tutte e tre non riescono ad essere felici in amore: Sara, omosessuale, viene sempre lasciata dalle fidanzate, Marta s’innamora senza fortuna di scrittori e la giovane Emma ha una storia con un uomo sposato e molto più grande di lei. Proprio Marta, però, incontrerà un uomo speciale: è Fabio, interpretato da Vinicio Marchioni, un ragazzo non udente con il quale inizierà una relazione.

Tutta colpa di Freud
THE PLACE

Regia: Paolo Genovese
Cast: Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Alessandro Borghi
Anno: 2017
Sinossi: All’angolo di un ristorante, sempre allo stesso tavolo, con un quaderno in mano, c’è un uomo che, si dice, sia capace di esaudire i desideri. Chi sarà? Un angelo? Un demone? Uno psicologo? Fra le tante persone che si rivolgono a lui per chiedere quello che desiderano, e pronti a pagarne il prezzo, c’è anche Gigi, interpretato da Vinicio Marchioni.

The Place
IL CONTAGIO

Regia: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
Cast: Vinicio Marchioni, Anna Foglietta
Anno: 2017
Sinossi: Storie di un condominio di borgata: tra i tanti abitanti, impegnati a vivere spesso nella precarietà economica e dei sentimenti, c’è Marcello (Marchioni), un ex culturista cocainomane sposato con Chiara. Marcello, in segreto, intrattiene anche un rapporto intimo con lo scrittore Walter.

Il contagio