CINEMA SOTTO L’ALBERO: I MIGLIORI HOME VIDEO DA REGALARE!

Se anche voi avete iniziato la Missione: ”Regali Natalizi” (rigorosamente cinefili!), allora vi faremo da personal shopper in questi giorni concitati, così da rendere il vostro Natale… un Natale da cinema!

 

Siete già in ansia per cosa regalare al vostro miglior amico, intransigente cinefilo alla ricerca dell’ambito Blu-ray edizione speciale? Oppure non chiudete occhio la notte, ossessionati dalle pressanti richieste di vostro figlio che, a Babbo Natale, ha chiesto il mega boxset, direttamente dagli USA, con tutta la Fase II dei cinecomic Marvel? O siete tra quelli ”tanto gli compri un film e lo fai contento”, certi di pescare il titolo giusto nella miriade di uscite natalizie (finendo poi regalare l’ennesima copia di Blade Runner)? Bene, venendovi in soccorso – e iniziando proprio dagli home video, un must da trovare sotto l’Albero addobbato – abbiamo deciso di guidarvi nella tortuosa corsa al regalo (cinefilo) che più si adatta alla vostra letterina di Natale! Dunque, dalle serie TV cult, fino alle nuovissime uscite (senza scordare i classici senza tempo), ecco i migliori titoli da regalare – o regalarvi – per rendere il Natale mai così cinematografico!

PER UN NATALE… SERIAL!

the-big-bang-theory true-detectivePer i serial addicted questo sarà un Natale ancora più magico. Partiamo dai pubblicitari di Mad Men (Universal) che arrivano sotto l’Albero in un eccezionale cofanetto DVD contenente tutte le sette stagioni della serie (e oltre 10 ore di contenuti extra) più un esclusivo portabiglietti da visita… per sentirsi proprio come Don Draper. Disponibile pure il boxset DVD da collezione di Sex and the City (Universal) con le sei serie che compongono lo show e, anche, tutte le otto stagioni di Will & Grace (Universal), ben 34 dischi, in una confezione assolutamente ad effetto. La Warner, per gli amanti delle serie TV, offre sia in DVD che Blu-ray l’ottava stagione di The Big Bang Theory e il cofanetto della prima, acclamata serie di Tr ue Detective. Quale miglior periodo, se non il Natale, per rivedere tutte le puntate della vostra serie preferita?

 

 

star-wars sorrentinoCOFANETTI MANIA

Il regalo più ambito da un cinefilo? Un boxset da collezione! Questo Natale, poi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per prepararvi a Star Wars: Il Risveglio della Forza il cofanetto dell’esalogia di Star Wars (Fox) – 9 dischi e, reggetevi forte, oltre 50 ore di contenuti speciali – farà senza dubbio al caso vostro. Se volete stupire con un regalo ”esagerato”, vi consigliamo la famigerata sfera Orb dei Guardiani della Galassia che, invece che contenere la Gemma dell’Universo, custodisce tutti e sette i titoli della Fase II dell’Universo Marvel! Dove trovarla? Su Amazon USA a 184.99$. Mentre, in esclusiva su Amazon Italy, potete trovare, in 6 Blu-ray, l’Alien Quadrilogy, in un boxset ispirato dal disegnatore Hans Ruedi Giger. Ancora su Amazon, un fantastico limited edition del capolavoro di Tim Burton Edward Mani di Forbice in occasione del 25° Anniversario. Per chi è affascinato dal cinema (da Oscar) di Paolo Sorrentino, il regalo perfetto sarà ”Paolo Sorrentino – La Collezione Completa” (Warner), con tutti i titoli (in DVD) diretti dal regista de La Grande Bellezza e Youth.

 

rocky un-secchio-di-sangueCLASSICI SOTTO IL VISCHIO

Se siete indecisi tra Mad Men e Star Wars, per andare sul sicuro forse è meglio un bel classico. Con un offerta ampia e gustosa, tra l’altro. Un Secchio di Sangue (CG home entertainment), black comedy del ’59 diretto da Roger Corman è arrivato per la prima volta in DVD in versione originale sottotitolata. Non può mancare, per il collezionista più incallito, la versione steelbook del capolavoro di Martin Scorsese Taxi Driver. Altra steelbook ”classica” e ben fatta, quella de Il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick (rintracciabile su Amazon). Chi non è più nella pelle per l’uscita di Creed, può cominciare a ripassare le gesta di Rocky con un’altra edizione limitata, acquistabile su Amazon, del film premio Oscar. Invece, in colorate edizione steelbook da collezione, sono disponibili tutti i film dello Studio Ghibli (Lucky Red), che celebrano la mitica factory del genio di Miyazaki.

I NUOVISSIMI DI NATALE

amy mirnSi sa, a dicembre arrivano in home video i maggiori titoli usciti all’inizio della stagione cinematografica. E, essendo stata una stagione alquanto ricca, questo Natale c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per gli amanti dell’adrenalina è disponibile (DVD e Blu-ray) l’ultima impresa impossibile di Ethan Hunt: Mission: Impossibile – Rogue Nation (Universal), acquistabile anche in versione boxset steelbook insieme agli altri quattro titoli della saga. Chi ama la buona musica non può non avere Amy (DVD, doppio DVD e Blu-ray; Koch Media) l’applaudito documentario di Asif Kapadia, oppure il concerto-evento Roger Waters the Wall (Universal, sia DVD che Blu-ray), con numerosi e succulenti extra. Altra nuova uscita in DVD, nonché ottimo regalo per il cinefilo più inflessibile, Louisiana (The Other Side) (CG home entertainment) diretto da Roberto Minervini. Per un Natale da supereroi è appena uscito in home video Ant-Man (Disney; DVD, Blu-ray, 3D, Steelbook) con Paul Rudd; mentre, incrociando le dita per la possibile candidatura all’Oscar, è in uscita in tempo per Natale anche Non Essere Cattivo (CG home entertainment), film-rivelazione diretto da Claudio Caligari.

Damiano Panattoni