“FAST&FURIOUS 7” E LE ALTRE AUTO DA MITO DEL CINEMA

La saga più veloce e furiosa del nuovo millennio giunge al settimo episodio e anche stavolta vedremo i nostri eroi sfrecciare a bordo di incredibili bolidi a quattro ruote. Vin Diesel/Dom Toretto guiderà per la quarta volta la classica Dodge Charger R/T nera del ’70, mentre il compianto Paul Walker/Brian O’Conner farà la sua ultima corsa alla guida della giapponese Nissan Skyline GT-R R34. Sono tante le autovetture mozzafiato protagoniste indiscusse al cinema. Vediamo le migliori nella nostra gallery:

bullitt
La Ford Mustang di Bullitt

 

Ford Mustang GT 390 V8 FastbackBullitt (1968)

Leggendario l’inseguimento per le strade di San Francisco, con i suoi incredibili saliscendi, tra la Mustang guidata da Frank Bullitt e la Dodge Charger R/T 440 Magnum guidata dal suo rivale. Steve McQueen girò l’intera sequenza senza controfigure sfrecciando davanti alle telecamere a 140 km/h.

 

herbie
Il maggiolino tutto matto

Maggiolino VolkswagenUn maggiolino tutto matto (1969)

Il mitico maggiolino Volkswagen bianco “Herbie”, con il suo numero 53, è l’indiscussa star del film della Disney e insieme al suo pilota-proprietario, Jim Douglas (Dean Jones), vincerà tutte le corse.

Dodge Challenger R/TPunto zero (1971)

La folle corsa, attraverso quattro Stati americani, dell’ex pilota Kowalski (Barry Newman) ha fatto epoca e la Dodge Challenger bianca del protagonista è semplicemente entrata nel mito.

Plymouth ValiantDuel (1971)

Il viaggio di lavoro del mite David (Dennis Weaver), a bordo della sua Plymouth Valiant del ’70, si trasformerà in un vero e proprio incubo a causa di un’inquietante autocisterna assassina che non gli darà tregua. Per il suo esordio alla regia, Steven Spielberg sceglie di adattare un racconto di Richard Matheson e ci regala 88′ di pura tensione su quattro ruote.

Pontiac Firebird Trans-Am MYSupercar (1982-1986)

Nel telefilm di culto Supercar, Michael Knight (David Hasselhoff) conduce la sua battaglia contro il crimine assieme a KITT, un’autovettura iper-tecnologica in grado anche di parlare. L’auto di base è una Pontiac Firebird Trans-Am del 1982.

delorean
La DeLorean

DeLorean DMC-12Ritorno al futuro (1985)

Alla sportiva DeLorean DMC-12, opportunamente modificata da “Doc” Brown, bastava raggiungere le 88 mph per far viaggiare Marty (Michael J. Fox) nel tempo.

Mercury Monterey 1950Cobra (1986)

Il tenente dai metodi brutali Marion “Cobra” Cobretti (Sylvester Stallone) pattuglia le strade di Los Angeles con la sua splendida Mercury Monterey del ’50. Da brividi la scena dell’inseguimento quando il Cobra è “costretto” a scaricare sull’asfalto tutti i cavalli della sua potente autovettura dotata di impianto NOS (ben 15 anni prima di F&F).

Peugeot 406Taxxi (1998)

L’imbranato ispettore di polizia Émilien Coutant-Kerbalec si avvale delle capacità di guida del tassista Daniel (Samy Naceri) per catturare una banda di rapinatori che dopo ogni colpo si dilegua a bordo di velocissime Mercedes. Il taxi è una comune Peugeot 406, ma all’occorrenza si tramuta in una formidabile auto da competizione.

La Ford di Fuori in 60 secondi
La Ford di Fuori in 60 secondi

Ford Shelby Mustang GT 500Fuori in 60 secondi (2000)

Non esiste auto al mondo che “Memphis” Raines non possa rubare, ma il furto di “Eleanor”, una Shelby Mustang GT da 500 cavalli, non sarà una passeggiata. Due divi al top (Nicolas Cage e Angelina Jolie), 50 mirabili fuoriserie (tra cui Ferrari, Porsche e Lamborghini) e tanta adrenalina nel remake di Rollercar-Sessanta secondi e vai!.

Plymouth BarracudaHighwaymen I banditi della strada (2003)

Rennie Cray (Jim Caviezel) sfida, a bordo di una splendida Plymouth Barracuda del ’68, uno psicopatico pirata della strada sul suo stesso territorio di caccia: le desolate highway americane.

Mini Cooper SThe Italian Job (2003)

Nel rifacimento di Un colpo all’italiana, gli esperti rapinatori capeggiati da Charlie Croker (Mark Wahlberg) assaltano un furgone blindato carico d’oro e si danno alla macchia con le loro agili e scattanti Mini Cooper S, rivisitazione in chiave moderna della Mini di fine anni ’50.

Ford Gran TorinoStarsky & Hutch (2004)

L’integerrimo sbirro Starsky (Ben Stiller) e lo scapestrato Hutch (Owen Wilson), scorrazzano per le strade di Bay City con un’auto che è un pezzo di storia americana: la mitica Ford Gran Torino “Rosso Pomodoro” (lo stesso modello utilizzato nell’omonima serie tv degli anni ’70).

Pontiac GTO 1969- Punisher (2004)

Nel film di Jonathan Hensleigh del 2004, l’auto del Punitore della Marvel è una Pontiac GTO del ’69. La Punisher GTO ha un aspetto sinistro, sotto il cofano ruggisce un motore da 400 cavalli ed è a prova di proiettile.

La Chevrolet di Grindhouse
La Chevrolet di Grindhouse

Chevrolet Nova SSGrindhouse-A prova di morte (2007)

Stuntman Mike (Kurt Russell) semina morte e terrore a bordo della sua Chevrolet Nova SS. Quentin Tarantino omaggia, a modo suo, i road movie che ha amato da ragazzo come Punto zero e Convoy-Trincea d’asfalto.

Ford Mustang GT 2006Death Race (2008)

Jensen Ames , alias Frankenstein, è il protagonista della terrificante corsa ad eliminazione nota come Death Race. Nel libero rifacimento di Anno 2000-La corsa della morte, Jason Statham guida una Ford Mustang GT del 2006 corazzata.

Daniele Pugliese