JULIA ROBERTS E GEORGE CLOONEY INSIEME PER JODIE FOSTER

Jodie Foster sta tornando dietro la macchina da presa per dirigere Money Monster e, dopo il già confermato George Clooney nel ruolo del protagonista, ha voluto Julia Roberts ad affiancare il divo americano come co-protagonista femminile in quello che si preannuncia come un thriller al cardiopalma narrato quasi in tempo reale. Per Julia e Goerge, amici da sempre, è il quinto film insieme: hanno condiviso il set per la prima volta nel 2001 in Ocean’s Eleven.

Infatti la sceneggiatura del film firmata da Jamie Linden è incentrata su Lee Gates, un anchorman TV senza scrupoli, pomposo e arrogante, specializzato nell’alta finanza e nelle vendite delle azioni direttamente da Wall Street. Famosissimo sul piccolo schermo, Gates, conduce un programma tutto suo chiamato, per l’appunto, Money Monster. Durante la diretta di una puntata dello show viene preso in ostaggio da Kyle Budwell, un telespettatore disperato per aver perso tutti i risparmi dopo aver seguito proprio i consigli di Lee. Così, il presentatore, ricattato e messo alle strette, dovrà cavarsela parlando dei suoi segreti più nascosti, rivolgendosi direttamente alla telecamera mentre tutto il mondo è incollato allo schermo.

In Money Monster Julia Roberts interpreterà Nancy Fenn, la produttrice del programma finanziario, mentre nel ruolo del sequestratore è stato scritturato Jack O’Connell, protagonista di Unbroken. Il film sancisce il ritorno di Jodie Foster come regista, dopo aver diretto Mel Gibson e Jennifer Lawrence nel bellissimo The Beaver. Clooney, invece, oltre ad essere l’interprete principale, sarà anche il produttore con la sua Smokehouse Pictures.

Damiano Panattoni