NON DICO ALTRO

In sala dal 1° maggio

Enough Said Usa, 2013 Regia Nicole Holofcener Interpreti Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Catherine Keener, Toni Collette Sceneggiatura Nicole Holofcener Produzione Anthony Bregman, Stefanie Azpiazu Distribuzione Fox Durata 1h e 33’  www.enoughsaidmovie.com

[column size=one_half position=first ]Eva (Julia Louis-Dreyfus), massaggiatrice a domicilio, e Albert (James Gandolfini), archivista di un museo televisivo, divorziati di mezz’età, entrambi con prole in partenza per il college, s’incontrano e si piacciono anche se più diversi non potrebbero essere. Nicole Holofcener ama le nevrosi dei suoi personaggi ed è più intrigata dai loro difetti che dai pregi. Amica di Spike Jonze, è considerata una Woody Allen al femminile, forse perché ha fatto la comparsa ne Il dormiglione e Prendi i soldi e scappa e l’assistente più o meno volontaria in Una commedia sexy in una notte di mezza estate e Hannah e le sue sorelle.
Primo film da protagonista di Julia Louis-Dreyfus, star della tv sia per i tanti anni passati al Saturday night live sia per i due serial, lo storico Seinfeld e l’attuale Veep.[/column][column size=one_half position=last ]E passo d’addio di James Gandolfini, qui in un’inedita versione romantica. Ma la sua sottigliezza non può essere una sorpresa per chi ricorda il suo Soprano alle prese con analista e famiglia. Perfetta come sempre Catherine Keener, presente in tutti i 5 film della Holofcener, nei panni di un’egocentrica e svitata poetessa. E impeccabile Toni Collette.
La lode migliore al film, e alla regista, l’ha fatta il New Yorker e ha il suo stesso stile ironico: «Non è vecchia, ma non è giovane, conosciuta, ma non famosa. Chi ha visto i suoi film la considera la sua regista preferita, ma chi non li ha visti non sa proprio chi sia. Eppure non è né esoterica né sperimentale. È interessata ai suoi personaggi in quanto persone, non come personificazioni ideologiche ». Amen.

— Marco Giovannini[/column]