#SECONDLIFE, I FILM DA RIGUARDARE SU CHILI TV: ”THE SPECTACULAR NOW” CON MILES TELLER E SHAILENE WOODLEY

Incredibilmente inedito in Italia (nemmeno direct-to-video!), The Spectacular Now, teen-drama originale, divertente e commovente, interpretato dalle neo-star Miles Teller e Shailene Woodley, è invece disponibile su Chili TV (in vendita a partire da 9,99€, noleggio da 3,99€)! Ecco perché merita una #SecondLife…

LA STORIA:

THE SPECTACULAR NOW su Chili TVSutter (Miles Teller) ha diciotto anni, ascolta la musica country, lavora in un negozio di sartoria maschile ed è il ragazzo più amato della scuola. Ma non vede suo padre da anni e, tra vizio e gioco, porta sempre con sé una fiaschetta colma di whiskey. Una sera, più per capriccio che per necessità, viene lasciato dalla sua ragazza, la bella e frizzante Cassidy (Brie Larson). Sutter, intento a dimenticarla il più in fretta possibile, si ubriaca, ritrovandosi la mattina seguente su di un prato, svegliato da Aimee (Shailene Woodley), una dolce e ingenua ragazza della sua stessa scuola. Aimee e Sutter, profondamente diversi, si avvicineranno sempre di più e Sutter, con la ”passione” per il presente da cogliere, dovrà fare i conti con un futuro messo a rischio dalla sua corazza fatta di superficialità e insicurezza.

LA (NUOVA) GENERAZIONE D’ORO DI HOLLYWOOD:THE SPECTACULAR NOW - Shailene Woodley and Miles Teller

Prima di rincontrarsi sul set dei fantascientifici The Divergent Series, The Spectacular Now, uscito nel 2013, mette per la prima volta, l’uno di fronte all’altro Miles Teller e Shailene Woodley. Miles Teller era già comparso nell’ottimo Rabbit Hole e in Project X, per poi incantare nel recente e bellissimo Whiplash. Per Shailene Woodley, invece, The Spectacular Now è stato il terzo film (dopo Moola e Paradiso Amaro), che anticipa il grande successo di Colpa delle Stelle e Divergent. I due fanno parte della schiera dei migliori giovani interpreti internazionali (tra l’altro Woodley è nel cast dell’atteso Snowden), acclamati dai fan e ricercatissimi dai produttori (sono quasi una certezza al box-office). Fra loro anche Britt Robertson, Logan Lerman, Nicholas Hoult, Lily James e Aaron Taylor-Johnson. Tutti, naturalmente, under 30.

IL FILM:

The Spectacular Now, diretto da James Ponsoldt e tratto dall’omonimo romanzo scritto da Tim Tharp, è un esempio. Un esempio di come si possano fare film semplici ma caricati di emozione; un esempio di come due attori, estrapolati da un contesto da grande produzione e lasciati ”liberi” in un film piccolo, riescano ad essere eccezionali; un esempio che anche le pellicole con protagonisti i teenager siano in grado di descrivere l’adolescenza senza facili stereotipi. Infatti, The Spectacular Now, racconta la genuinità dei primi amori che, al tempo della scuola, facevano serrare lo stomaco, inghiottiti dallTHE SPECTACULAR NOW su Chili TVa paura di sbagliare anche nel più piccolo dei gesti. Viene affrontato il domani che deve fare i conti con la voglia di godersi lo spettacolare presente, tanto per crescere si ha tutta la vita e c’è naturalezza sincera e originale nella narrazione: dal primo bacio che fa arrossire (forse uno dei più belli visti sul grande schermo) agli inevitabili sbagli che fanno maturare. Con una fotografia ricercata e una musica per lo più diegetica che lascia più spazio alle parole, l’opera di James Ponsoldt si concentra sia sulla perfezione di Miles Teller e Shailene Woodley, sia sul significato profondo della storia: il presente è importante, ma il futuro è fondamentale.

PERCHÈ VEDERLO:

The Spectacular Now è amore puro, e fa venire la malinconica voglia di tornare tra i banchi di scuola con la maturità giusta per trovare quella parola che mancava. Anche se, forse, non sarebbe la più la stessa cosa.

Damiano Panattoni