Venezia 77: sorpresa, arrivano le star!

Da Tilda Swinton e Oliver Stone, a Edoardo Leo, Mannarino e Anna Foglietta. Ecco i nomi di tutti i divi che saranno presenti al Lido

Venezia 77 sarà una Mostra anticovid, ma non una rassegna senza star. Dal 2 al 12 settembre il Lido accende i riflettori del cinema mondiale, per quello che sarà il primo Festival ufficiale post lockdown. Un’edizione inevitabilmente differente dalle precedenti, che fa i conti con le limitazioni dettate dalla pandemia. Ma ricca, di film, sezioni competitive come Venezia 77 e Orizzonti, un ricco filone di film Fuori Concorso e lo spazio dedicato a Biennale College Cinema.
Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, non si potrà replicare il successo dello scorso anno (data anche la diversa tipologia dei titoli in gara) ma i nomi presenti in questa edizione sono in ogni caso di alto livello. In giuria troviamo – tra i vari – Cate Blanchett (Presidente), Matt Dillon e Ludivine Sagnier, mentre si alterneranno, durante le diverse giornate della Mostra, le ospitate del regista tre volte premio Oscar Oliver Stone (atteso per il 3 settembre), l’attore Jim Broadbent, l’attrice Olga Kurylenko, il regista Pedro Almodovar (con il suo film Fuori Concorso The Human Voice), Katherine Waterson, Vanessa Kirby, Charles Dance, Maggie Civantos, Pedro Alonso e Tilda Swinton, alla quale verrà assegnato il Leone d’Oro alla carriera insieme alla regista Ann Hui.
Sul fronte italiano tanti nomi, a partire dalla madrina, Anna Foglietta, più gli attori in gara
Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Adriano Giannini e Linda Caridi. Si prosegue con ospiti di vario genere, tra cui i cantanti Mannarino (presente il 1 settembre al Premio Bookciak, azione!) e Baby K, poi Rocio Munoz Morales, Edoardo Leo, Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Claudia Gerini, Jenny De Nucci, Sara Serraiocco e tanti altri. E non si escludono sorprese dell’ultimo momento!